Barche solari sulla Mosella a Coblenza

Gli studenti sperimentano nel Campus Solar

Modellini di barche solari sulla Mosella e le barche riciclate alla Coppa Pulce d’acqua

Fonte: Martin Görlitz Stiftung

 

Coblenza, Germania. 17 luglio 2014. Luglio attira molti visitatori a Coblenza, sulle passeggiate lungo le rive del fiume. Soprattutto il sabato 19 luglio quando le famiglie e le persone interessate alla tecnologia potranno vedere in azione nel club di canottaggio del Moselstausee nel Rhenaniastraße a Coblenza-Mosel i modellini delle barche solari.

Sotto il nome di SolarCampus della Fondazione Martin Gorlitz per l’Energia, l’Ambiente e gli affari sociali, viene organizzata una piattaforma di apprendimento versatile basata sulle energie rinnovabili.

 

9a Solar Boat Cup

Dal 2006 si svolge la Solarboot Rheinland-Pfalz che viene effettuata sulla Mosella ogni anno con le barche solari. Quaranta squadre di studenti delle scuole secondarie sviluppano modellini sperimentali di barche solari nell’arco di diversi mesi. Questi vengono verificati e gareggiano al Solar Boat Cup. Nel frattempo, la gara delle barche radiocomandate e solari sul Moselstausee è ben conosciuta oltre i confini di Coblenza. Il lavoro pratico nel campo delle energie rinnovabili è forse un incentivo sostenibile a impegnarsi in progetti ambientali. Gli studenti interessati potranno anche quest’anno seguire i corsi di officina giovani Energy & Technology di Görlitz Foundation, dove hanno costruito una barca nel team da competizione.

 

La Coppa Pulce d’acqua

Dallo scorso anno, anche i bambini in età di scuola primaria hanno trovato un posto per loro. I bambini costruiscono apparentemente inutili piccole imbarcazioni a energia solare. Bottiglie di plastica insolite e catamarani di polistirolo Freighter sono il risultato. E’ questo interessante per il vostro bambino? Venite ed ammirate le costruzioni avventurose dei nostri studenti delle scuole elementari e lasciatevi ispirare! Anche in questo caso, la preparazione viene offerta dall’officina giovani Energy & Technology presso varie preparazioni e corsi di tecnologia per bambini e insegnanti.

Nel corso di due giorni per principianti del Solarbootbauen per i bambini da 7-11 anni, è incluso il divertimento creativo sotto la guida esperta che aiuta la costruzione di tutte le singole imbarcazioni.

 

Programma quadro del Campus Solar

Anche senza la propria barca, la varietà del programma quadro e divertente per i visitatori di tutte le età. Aqua Skipper e Acqua Bikes vi invitano a fare un giro sulla Mosella, nel vero senso della parola. I nostri bambini hanno trascorso il loro tempo in emozionanti attività – come costruire i propri mulini a vento in miniatura e le proprie barche. Una mostra legata alle energie rinnovabili e un molti veicoli elettrici, dalla ruota alla macchina, soddisfano le tecnologie e la curiosità dei visitatori interessati. Siamo particolarmente lieti della presenza del Dipl. Ing W. Gregor Weber, che è attualmente con la sua iniziativa di tutela del clima ACT ORANGE in Germania in tour per promuovere l’applicazione pratica delle energie rinnovabili nella vita quotidiana. Allo stesso modo, ci auguriamo di poter contare con la presenza di Alain Weiler, con i suoi 16 allievi e un Pedelec solare fatto in casa che percorrerà 270 km in un lungo viaggio dal Lussemburgo.

Anche per il benessere dei nostri ospiti sono garantiti: piatti selezionati della cucina solare, l’Oikos-Chapter Koblenz, un’iniziativa degli studenti per la sostenibilità.

Invitiamo i giovani ed i meno giovani a questa giornata ricca di eventi nel settore delle energie rinnovabili! Venite a bordo!

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.