Barca Davide: attrazione internazionale

– Ancora sei giri turistici il venerdì 16 agosto
– Oltre i turisti italiani, hanno anche navigato con noi irlandesi e argentini

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 16 agosto 2013. Sovente si dice che “il mondo è piccolo” e la dimostrazione tangibile è stata quella di venerdì 16 agosto a bordo della barca solare storica Davide costruita da Senofonte Ambrosini.

A metà pomeriggio spuntano nel pontile n° 1 del Porto Turistico di Lovere una giovane coppia di fidanzati, con la brochure presa dall’Ufficio Turistico di Lovere in mano nella quale viene promozionata l’iniziativa del tour in barca solare storica.

Durante il tragitto e mentre si racconta la storia della barca… e dell’iniziativa, scopriamo che Mariano è argentino e per giunta di Alta Gracia, una piccola città della provincia di Cordoba che sta molto a cuore al Direttore di Electric Motor News.

La fidanzata Rosaida, invece, è da Villafranca di Verona ed entrambi abitano nella città scaligera… una bella sorpresa quella di conoscerli…

Poco dopo, e siamo già verso il tardo pomeriggio avendo in questo rapporto saltato l’ordine cronologico, arrivano Salvador, Silvia e Leonardo in gita giornaliera al lago d’Iseo.

Raccontano che sono residenti ad Ovada, iin Provincia di Alessandria… e tutti di … Buenos Aires…!!!

“Questa è una bella iniziativa e sono contento di trovare un argentino che la faccia” – hanno detto… e noi siamo altrettanto soddisfatti che la loro gita sia stata piacevole.

Ritornando cronologicamente indietro nel tempo, la giornata è iniziata con un papà insieme al suo bimbo, arrivati da Clusone per la gita giornaliera sul Lago. Papà Giacomo e figlio Gabriel di 5 anni hanno promesso di ritornare anche con la mamma per un altro tour in barca solare.

Poi sono arrivati Daniela, Sara di 11 anni, Beatrice e Filippo; alcuni di loro di Cambiago in Provincia di Milano – a pochi chilometri della sede di Electric Motor News – mentre altri di loro arrivati dalla Romagna, più precisamente da Bellaria, in Provincia di Rimini.

Abbiamo completato la giornata internazionale con dei turisti irlandesi di Clonmel, nella Contea di Co. Tipperary. Si tratta di papà Oisìn, mamma Sarah, Odhran di 7 anni e Sadhbh di 10.

“Per la prima volta veniamo al lago d’Iseo ed abbiamo scoperto dei paessaggi e panorama molto belli. L’iniziativa della barca è molto interessante e sicuramente fa pensare a quello che si può fare usando le energie alternative” – hanno detto.

Arrivati da Luino, sulle rive del Lago Maggiore, ci hanno anche accompagnato nel tour solare con la barca storica Davide Annarita, Edoardo ed i piccoli Emanuele di 8 anni e Lorenzo di 11 anni…

Parlando dell’iniziativa, di barche e di laghi; abbiamo accennato all’articolo da noi pubblicato ieri riguardo gli off-shore al Lago Maggiore e papà Edoardo ha detto: “Ho molti amici che sono veliste e sicuramente con questa storia saranno arrabbiatissimi. Non lo sapevo questo dell’Off Shore, ora mi terrò informato”.

Oggi sabato 17 agosto si ritorna in barca dalle 10.00 alle 18.00 nel pontile n° 1 del Porto Turistico di Lovere.
Il servizio è patrocinato dal Comune di Lovere (www.comune.lovere.bg.it), dall’Associazione Ca.Lo.Pi.Cos dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), dal Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) e da Electric Motor News ed è promosso dallo IAT, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino con sede a Lovere.

  

no images were found

 

1 Trackback / Pingback

  1. Barca a pannelli solari “Davide” sul lago d’Iseo: attrazione internazionale | MAM Multimedia Art Magazine

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.