Autostrada solare fotovoltaica in Cina

Cina Autostrada solare

Due anni fa, nel 2016, la Cina aveva inaugurato la prima strada solare la cui energia veniva impiegata per alimentare i lampioni. Ora è il turno di un’autostrada solare che è stata costruita vicino alla città di Jinan, capitale della provincia di Shandong, un chilometro esperimentale attrezzato con pannelli solari fotovoltaici.

Cina Autostrada solareIl chilometro di autostrada è stato costruito sulla base di tre manti stradali, quello inferiore che ha la funzione di isolante, quello centrale dove ci sono i pannelli solari fotovoltaici che rivestono un’area di 5875 metri quadri ed infine quello superiore fatto da cemento trasparente che permette il passaggio dei raggi solari e allo stesso tempo protegge i pannelli.

Qilu Transportation Development Group ha costruito il tratto autostradale e secondo l’azienda i pannelli solari possono produrre 1 milione di kWh all’anno, calcolato nel fabbisogno per soddisfare la richiesta di energia di 800 abitazioni.

L’energia elettrica prodotta in questo chilometro di autostrata fotovoltaica viene impiegata per l’illuminazione stradale, un particolare sistema di riscaldamento per sciogliere la neve, per l’alimentazione di cartelli stradali e caselli e anche per le videocamere di sorveglianza.

Se venisse prodotta dell’energia in eccesso, è previsto che venga riversata alla rete elettrica nazionale, ma non è escluso – e per la verità è un altro progetto ancora in via di sviluppo – che questa energia possa essere impiegata per alimentare una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Il presidente di Qilu Transportation ha dichiarato:

Il progetto farà risparmiare lo spazio necessario a costruire i grandi impianti fotovoltaici nelle solar farm e permetterà di ridurre la distanza tra la produzione e l’impiego dell’energia, con la conseguente riduzione delle perdite fisiologiche.

Ma tutto questo quanto costa?

Il manto stradale fotovoltaico dovrebbe essere in grado di resistere a una pressione di 10 volte superiore a quella dell’asfalto tradizionale e il suo costo è di circa 3.000 yuan al metro quadro, ossia circa 385 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.