Solar Wind: ponte eolico e solare italiano

Anche se è arrivato secondo al concorso bandito dalla Regione Calabria per la realizzazione del Parco Solare Sud, il progetto Solar Wind è particolarmente interessante.

Il Parco Solare Sud è un’idea che prevede di riutilizzare i tratti della Salerno-Reggio Calabria dismessi dall’ANAS tra Scilla e Bagnara: anziché venire demoliti (operazione che costerebbe 55 milioni di euro), i viadotti possono trasformarsi e persino diventare centrali elettriche alimentate da fonti rinnovabili.

Solar Wind – ideato dai designer Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino – punta a combinare in un’unica struttura la produzione di energia eolica e quella di energia solare.

I viadotti esistenti fornirebbero l’infrastruttura di base. Tra i piloni verrebbero installate 26 turbine eoliche, che potrebbero arrivare a produrre 36 milioni di KWh l’anno di energia.

solar-wind-01

Sulla strada, invece, l’asfalto verrebbe sostituito da un materiale già in uso negli Stati Uniti che rende possibile l’inserimento di celle solari direttamente nel piano stradale: tutto ciò permetterebbe di produrre, in un anno, altri 11,2 milioni di KWh.

Nell’insieme, l’intero sistema permetterebbe di dare corrente a 15.000 abitazioni. Inoltre una delle due carreggiate non sarebbe utilizzata per farvi scorrere le auto ma per impiantarvi serre, i cui prodotti verrebbero venduti in loco agli automobilisti di passaggio.

Fonte: Zeus News

1 Commento

  1. Bisogna vedere i costi, ma la struttura base c’è già.
    Io sono nuclearista, ma se c’è l’opportunità d integrare con forti rinnovabili si deve fare, occhio ai costi però.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.