Pale eoliche gonfiabili, arriva il brevetto

Pale eoliche gonfiabili, arriva il brevetto
Facilmente trasportabili, sono dotate di LED che le trasformano in cartelloni pubblicitari.

Fonte: ZEUS News

24 settembre 2011. Si deve all’inventore Dean Kamen la decisione di brevettare le pale eoliche gonfiabili: la richiesta è stata sottoposta qualche giorno fa all’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti.

Se il nome di Dean Kamen non è molto noto, più conosciuta è una delle sue creature: il Segway, il monopattino a due ruote che deve il proprio equilibrio a un giroscopio interno.

La proposta di Kamen non è la prima in assoluto, in questo campo; tuttavia la soluzione da lui ideata non richiede l’installazione lontano dal suolo ma è stata pensata per essere usata più vicino a terra e adoperata anche per mostrare annunci.

Le pale gonfiabili, oltre a essere trasportabili facilmente, hanno anche una seconda caratteristica interessante (o preoccupante, specialmente per chi già ritiene che le turbine eoliche rovinino il paesaggio): sono dotate di una serie di LED, alimentati dall’energia eolica, che possono essere utilizzati per mostrare testi o immagini.

Più dispositivi possono inoltre essere collegati insieme e costituire schermi di dimensioni maggiori, stando alla richiesta di brevetto.

Per quanto riguarda l’eventuale apparizione di vere pale eoliche gonfiabili, bisogna attendere almeno che il brevetto venga garantito; poi Kamen dovrà trovare qualcuno disposto a finanziarne la produzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.