Auto da endurance a idrogeno Mission H24

Auto da endurance a idrogeno Mission H24

Al Goodwood Festival of Speed ​​2021 farà il suo debutto la rivoluzionaria auto da corsa endurance Mission H24 alimentata a idrogeno.

Michelin presenterà l’auto da corsa a idrogeno GreenGT MissionH24 – LMPH2G – che esiste in preparazione per l’arrivo di una categoria elettrica-idrogeno alla 24 Ore di Le Mans nel 2024.

Il GreenGT MissionH24 è alimentato da una cella a combustibile a idrogeno a quattro stack creata dalla controllata Symbio.

Michelin ha promesso che tutti gli pneumatici saranno realizzati utilizzando materiali sostenibili al 100% entro il 2050 e Symbio prevede di produrre 200.000 celle a combustibile a idrogeno all’anno entro il 2030.

Auto da endurance a idrogeno Mission H24L’auto LMPH2G sarà in mostra davanti alla folla ogni giorno del Goodwood Festival of Speed ​​sul palco live del Michelin Supercar Paddock

LMPH2G rappresenta un significativo sviluppo tecnologico, sostenuto dai partner Michelin e dal produttore di celle a combustibile a idrogeno Symbio, una joint venture tra Michelin e Faurecia.

L’H24 ha gli occhi puntati sulle principali competizioni di endurance al mondo, inclusa la 24 Ore di Le Mans.

La sua cella a combustibile a idrogeno a quattro stack alimenta quattro motori elettrici, creando una potenza combinata di 653 CV. Questa potenza, unita al telaio leggero e alle caratteristiche aerodinamiche dell’auto, le conferisce una velocità massima superiore a 185 mph (300 km/h), pur mantenendo la durata e le prestazioni di maneggevolezza attese da un veicolo da corsa di resistenza di alto livello.

Insieme al GreenGT H24, Michelin svelerà il suo rivoluzionario pneumatico da corsa composto dal 46% di materie prime sostenibili, tra cui nerofumo riciclato da pneumatici fuori uso, scorza di arancia e limone, olio di girasole, resina di pino e acciaio riciclato dall’imballaggio.

Auto da endurance a idrogeno Mission H24Michelin si è impegnata a produrre tutti i suoi pneumatici con il 100% di materiali sostenibili entro il 2050 e, entro il 2030, il 40% di tutti i materiali utilizzati negli pneumatici del gruppo sarà sostenibile. Ora Michelin utilizzerà le gare di durata come laboratorio per accelerare lo sviluppo di pneumatici sostenibili e ad alte prestazioni.

Peyman Sabet, vicepresidente dello sviluppo aziendale di Michelin Europe North, ha dichiarato:

La partnership con GreenGT H24 evidenzia la spinta all’innovazione di Michelin ed è il veicolo perfetto per montare pneumatici sostenibili al 46% di Michelin. Entrambi gli sviluppi pionieristici onorano l’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità, senza compromettere le prestazioni. Siamo lieti di portare MissionH24 al Goodwood Festival of Speed ​​e siamo davvero entusiasti del fatto che i fan possano vederlo salire sulla collina.

In combinazione con le batterie, verranno utilizzate celle a combustibile a idrogeno per aumentare l’autonomia e consentire lo sviluppo di viaggi ecologici a lunga distanza e urbani. Symbio ha come obiettivo la produzione di 200.000 celle a combustibile all’anno entro il 2030.

Nel 2018, l’organizzatore di Le Mans Automobile Club de l’Ouest e lo specialista dell’idrogeno elettrico GreenGT hanno annunciato che avrebbero lanciato una classe di veicoli a idrogeno nel 2024; un’iniziativa nota collettivamente come MissionH24.

Il Michelin Supercar Paddock ospiterà anche dozzine delle auto più veloci, rare e performanti del mondo. La star televisiva Vicki Butler-Henderson e il leggendario pilota Tim Harvey condurranno l’azione, parlando di tutte le supercar sul palco interattivo Supercar Paddock.

Fonte: Michelin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.