Primo elettrolizzatore nello stabilimento HYVIA di Flins, in Francia

Primo elettrolizzatore nello stabilimento HYVIA di Flins, in Francia

HYVIA, la joint venture tra il Gruppo Renault e Plug, dedicata alla mobilità a idrogeno, ha appena installato il suo primo elettrolizzatore nel suo stabilimento di Flins, nella regione Ile-de-France.

Questo elettrolizzatore da 1 MW ha una capacità di 400 kg/giorno di produzione di idrogeno verde, che è l’equivalente di 20.000 km di mobilità commerciale di idrogeno.

Fornirà inizialmente l’impianto per testare le celle a combustibile dei veicoli Renault Master H2-TECH commercializzati da HYVIA e le stazioni di rifornimento di idrogeno.

Questo elettrolizzatore segna un passo importante nell’implementazione dell’ecosistema unico e completo di HYVIA per la mobilità H2.

Un anno dopo l’inaugurazione del nostro impianto, stiamo installando il nostro primo elettrolizzatore che utilizza la tecnologia del nostro azionista Plug, leader mondiale nelle soluzioni a idrogeno. Allo stesso tempo, i nostri Renault Master Van H2-TECH sono in viaggio, supportati dall’esperienza del nostro azionista Gruppo Renault, uno dei principali attori nel settore automobilistico, in particolare nei veicoli commerciali. Questo passaggio illustra la forza dell’ecosistema dell’idrogeno proposto da HYVIA – ha dichiarato David Holderbach, CEO HYVIA

Con questo primo elettrolizzatore, l’impianto produrrà 400 kg di idrogeno al giorno, che ci consentiranno di testare più di 1.000 celle a combustibile all’anno. Si tratta di una grande sfida industriale e umana, resa possibile dalla forza della nostra collaborazione con Plug e Renault Group.In quanto tale, il nostro elettrolizzatore fa parte dello sviluppo delle competenze che HYVIA porta alla Renault Group Refactory di Flins, dedicata all’economia circolare – ha dichiarato Olivier Cormier, VP Manufacturing & Supply Chain Director HYVIA

Un elettrolizzatore a spina presso HYVIA

Dopo l’installazione di diversi elettrolizzatori PEM (Proton Exchange Membrane) in Germania, Francia, Paesi Bassi e Portogallo, Plug ha consegnato il suo primo elettrolizzatore a HYVIA il 5 aprile 2023. Con una potenza di 1 MW, l’elettrolizzatore produrrà 400 kg di verde idrogeno al giorno.

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni a idrogeno, Plug ha anche implementato più di 60.000 sistemi di celle a combustibile, progettato e costruito 185 stazioni di rifornimento che distribuiscono più di 70 tonnellate di idrogeno al giorno.

La tecnologia PEM dell’idrogeno per elettrolisi

L’elettrolisi PEM (Proton Exchange Membrane) è un metodo per produrre idrogeno verde attraverso l’elettrolisi dell’acqua (H2O) separando idrogeno (H2) e ossigeno (O) con elettricità a basso tenore di carbonio.

HYVIA: un’ancora francese per la mobilità a idrogeno in Europa

Con sede in Francia, HYVIA ha sviluppato sin dalla sua creazione nel giugno 2021, un ecosistema unico e completo dedicato alla mobilità a idrogeno per i professionisti. Comprende una gamma di veicoli commerciali leggeri H2 (un furgone, un cabinato e un minibus), stazioni di rifornimento H2, fornitura di H2 e soluzioni di finanziamento e manutenzione per i nostri clienti.

Fonte: HYVIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.