Ecorally San Marino – Vaticano

6° ECORALLY internazionale riservato ai veicoli ecologici

Fonte: Centro Stampa e Media

Bologna, Italia. 24 Giugno 2011. Venerdì 14 ottobre nella Repubblica di San Marino inizio della manifestazione Ecorally 2011 con la distribuzione del Road Book – Sabato 15 ottobre inizio della gara – Domenica 16 ottobre la competizione si conclude con l’Angelus del Santo Padre in Piazza San Pietro in Vaticano.

Terzo appuntamento anche con l’Ecorally-Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi/Federchimica.

Veicoli ammessi: GPL, metano, elettrici, ibridi elettrici, a idrogeno, a celle a combustibile, a biocarburanti.

Ormai le auto ecologiche sono entrate a far parte del nostro villaggio globale e non sarebbe più concepibile immaginarsi un domani senza l’utilizzo di veicoli più ecologici di quelli che oggi circolano sulle nostre strade. Ma quale sarà la vera auto ecologica del prossimo futuro?

Una prima risposta si potrà avere seguendo il messaggio ambientale che viene dalla attuale mobilità ecosostenibile perché sta per partire il 6° Ecorally Internazionale – San Marino – Città del Vaticano riservato ai veicoli alimentati ad energia alternativa. Il via della manifestazione, che ha lo scopo di dimostrare come i veicoli ecologici siano attuali, immediatamente disponibili e performanti, verrà dato dalla Repubblica di San Marino sabato 15 ottobre quando i veicoli in gara partiranno dal fantastico scenario del Monte Titano e attraverseranno l’Italia diretti a Roma – anzi nello Stato Città del Vaticano, per precisione – toccando caratteristiche località di Romagna, Marche,Toscana, Umbria e Lazio.  Percorso “internazionale” dunque, questo 6° Ecorally, ma anche gara ufficiale di regolarità inserita nel calendario Coppa FIA Energie Alternative e percorso eco-gastronomico a cui potranno partecipare anche i privati cittadini con i loro normali veicoli – se ecologici – usati quotidianamente, volendo con famiglia, bambini compresi, a bordo. Naturalmente tutti si sfideranno al meglio per superare le prove di regolarità, ma tutti avranno la stessa possibilità di vittoria in una delle tante categorie.

I motori puliti si accenderanno a San Marino la mattina di sabato 15 ottobre. Direzione Apecchio (PU), sosta con ricco buffet, Sansepolcro (AR)  con riordino ad Arezzo poi verso Assisi (PG) fino all’Azienda Agricola 360 Green Revolution di Monte Vibiano Vecchio (PG) per visita all’azienda ed emissioni zero a 360°, nuovo riordino e ultimo tratto fino a Ponzano Romano (RM) dovrà avrà termine la prima Tappa.  La mattina dopo, partenza per l’ultima fatica verso Roma con arrivo conclusivo in Piazza San Pietro, dove le auto saranno esposte fino all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI , che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali. Trasferimento infine per la cerimonia conclusiva in un caratteristico ristorante della campagna romana, ricca cucina e premi per tutti.

La gara gode del particolare Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a San Marino ed è inserita nell’ambito degli eventi per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia previsti dall’Ambasciata d’Italia, ma non sarà però un semplice passaggio da un piatto all’altro: la gara di regolarità sarà una bella sfida e i concorrenti dovranno seguire il classico Road Book dei Rally con controlli di percorso, verifica della velocità media imposta e dei rilievi cronometrici di precisione. Non sempre prevalgono i campioni forti della loro esperienza ma anche i semplici automobilisti alle prese con le prime conoscenze col cronometro e supportati anche dall’entusiasmo e magari un pò di fortuna che non guasta mai, possono farsi valere.

Anche quest’anno con il classico Ecorally FIA avrà luogo la gara per l’assegnazione del 3° Trofeo Nello Rosi, in memoria dello storico fondatore e per anni attivo presidente del Consorzio Ecogas, con l’atteso 3°Ecorally-Press – promosso dal Consorzio Ecogas in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica – riservato alla stampa e agli operatori dell’informazione, ai quali verrà data la possibilità di confrontarsi e gareggiare con un veicolo ecologico in un percorso impegnativo di regolarità stradale. Molti “tecnici” infatti talvolta parlano di auto ecologiche, ma pochi hanno avuto la possibilità di usarle in un vero e proprio “viaggio”. Il percorso dell’Ecorally Press di quest’anno è annunciato in partenza da Torino con sosta a Quarto dei Mille al Monumento che ricorda l’inizio della spedizione garibaldina e ricongiungimento con la gara FIA ad Arezzo per la parte finale insieme a tutti concorrenti
La competizione si svolgerà con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione Cultura e Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato per il Territorio ed Ambiente, della Segreteria di Stato al Turismo e Sport, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e la sovraintendenza tecnica della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite  i propri gli Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Il Consorzio Ecogas e Assogasliquidi-Federchimica daranno l’assistenza tecnica e organizzativa. 

Le iscrizioni, a portata di tutte le tasche, sono aperte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.