EasyJet e l’uso dei carburanti sostenibili per l’aviazione (sustainable aviation fuel – SAF)

EasyJet e l’uso dei carburanti sostenibili per l’aviazione (sustainable aviation fuel – SAF)

Electric Motor News attraverso Luca Paolo Salvatori, collaboratore del settore aeronautico, ha chiesto a easyJet se l’azienda ha in programma di utilizzare il Sustainable Aviation Fuel (SAF).

A stretto giro di posta elettronica, easyJet ha risposto ed ecco cosa ha detto:

I carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) non sono ancora disponibili su ampia scala. Stiamo lavorando con i nostri partner Airbus e Wright Electric per supportare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la creazione di aeromobili ibridi, elettrici e a idrogeno e prevediamo di essere tra i primi a farne uso quando entreranno in commercio, verosimilmente nel 2030.

Al momento, compensiamo le emissioni di CO2 prodotte dal carburante impiegato su tutti i nostri voli.

Tuttavia, i SAF non costituiscono una soluzione di lungo periodo nell’aviazione a corto raggio, che punta a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni. Per questo bisognerebbe far sí che nel lungo periodo i SAF siano impiegati per l’aviazione a lungo raggio, senza sottrarre risorse allo sviluppo di tecnologie di propulsione a zero emissioni.

Infine, quando si ricorre ai SAF bisognerebbe optare per quelli power-to-liquid, escludendo i biocarburanti che, a causa della scarsità di materie prime, risultano meno sostenibili.

Fonte: easyJet

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.