e-Wolf, elettrica stradale e da corsa

11 settembre 2009. Il veicolo elettrico che l’azienda tedesca e-Wolf ha presentato lo scorso anno continua ad essere sviluppato.

Si tratta di un veicolo elettrico dotato di telaio leggero in alluminio e carbonio costruito con una formula innovativa denominata flat cell technology, ora è omologato anche per la circolazione stradale.

La tecnologia impiegata nel veicolo permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, in parte grazie alle caratteristiche della trazione elettrica e in parte grazie all’impiego di materiali molto leggeri.

Le previsioni della casa tedesca sono di lanciare sul mercato il modello e-1 in edizione limitata, vettura del tipo monoposto; mentre il modello e-2 sarà omologato per trasportare due persone, ma il lancio sul mercato è previsto per il 2011, entrambi i modelli con trazione rigorosamente elettrica.

La vettura è una sportiva pura, con velocità limitata a 250 km/h per ragioni di sicurezza.

Dal punto di vista tecnico, il costruttore si affretta a dichiarare che la vettura è completamente made in Germany, è stata equipaggiata con batterie al Li-Ion a celle piatte denominata CERIO con tolleranza e sicurezza maggiore riguardo altre tecnologie attualmente sul mercato, secondo le dichiarazioni del costruttore.

Questa tecnologia è stata nominata con il German Future Prize 2007, che rappresenta un grande onore e responsabilità per l’azienda produttrice della vettura.

Questa tecnologia include anodi compositi di volume ridotto in grado di aumentare il flusso di energia rispetto altri prodotti simili. Ogni batteria è composta da 84 flat cell ed ciascuna cella pesa esattamente 1 kg e misura 23 x 18 centimetri, ovvero poco più grandi di un libro.

Altra caratteristica importante delle batterie al litio con tecnologia CERIO è la stabilità, la lunga vita utile (di oltre 10 anni secondo il costruttore) e l’autonomia di oltre 300 km.

Kai Schönenberg, Marketing Manager di e-WOLF GmbH ha detto che “Il nostro obiettivo per il 2011 è quello di offrire un’auto sportive estrema da due posti, la e-Wolf e-2, che abbia un ottimo livello di sicurezza. Questo veicolo innovativo a quattro ruote motrici è stato equipaggiato con 4 motori elettrici di elevate prestazioni a coppia diretta. Noi pensiamo che quasi certamente tra pochi anni potremo puntare a partecipare con il modello e-2 ad una competizione di 24 ore.

Il mercato è ricettivo e molto probabilmente la nostra promozione iniziale si concentrerà in Giappone e nei Paesi dell’Est ed è rivolto ad una clientela di elite” – ha aggiunto Schönenberg.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.