La prima piattaforma dedicata alla mobilità condivisa dell’azienda
Bosch avvia il servizio di scooter sharing elettrico con il nuovo marchio Coup
– Servizio disponibile inizialmente a Berlino con il nome Coup
– 200 scooter elettrici e connessi offrono la possibilità di muoversi in modo individuale e flessibile senza emissioni
– Gli utenti possono localizzare lo scooter elettrico più vicino in qualsiasi momento, prenotarlo e saltare subito in sella
– Coup nasce dalla partnership con BCG Digital Ventures e dalla collaborazione con Gogoro
Fonte: Robert Bosch
Milano, Italia. 3 agosto 2016. A Berlino Bosch dà il via a Coup, il servizio di scooter sharing elettrico. Coup, società interamente controllata da Bosch, offre una nuova opzione di mobilità con un modello di prezzo molto semplice. Gli utenti possono localizzare lo scooter elettrico più vicino quando vogliono, prenotarlo e saltare subito in sella. Al termine della tratta lo scooter può essere posteggiato dove si preferisce all’interno del centro città.
“Con Coup per la prima volta Bosch si cimenta in attività di gestione al dettaglio nel settore mobilità, creando un nuovo marchio indipendente”, ha affermato Markus Heyn, membro del Board del Gruppo Bosch.
L’offerta iniziale comprende 200 scooter elettrici e connessi del produttore taiwanese Gogoro.
Il traffico delle grandi città è caratterizzato dalle code e dalla ricerca di parcheggio, ma anche dall’esigenza di viaggiare individualmente.
“Coup aiuterà a superare le sfide della mobilità urbana”, ha continuato Heyn. “In particolare sono i più giovani a voler essere più flessibili negli spostamenti, ma non per questo obbligati ad avere un’auto propria. Le richieste e le necessità di mobilità si stanno trasformando e Bosch vuole partecipare alla realizzazione di questi cambiamenti con le proprie soluzioni di servizi per la mobilità”, ha spiegato Heyn.
L’azienda sta già sviluppando soluzioni per l’utilizzo di parcheggi connessi, per la gestione delle flotte su cloud e anche un’assistente alla mobilità basato su app per un utilizzo multimodale di diversi mezzi di trasporto. Il nuovo servizio di sharing Coup è un nuovo tassello del settore Mobility Solutions.
Nuovi clienti, nuovi partner
Inizialmente verranno messi a disposizione, in alcuni quartieri berlinesi (Mitte, PrenzlauerBerg, Friedrichshain e Kreuzberg), 200 scooter in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, così da poter essere utilizzati da tutti i possessori di patente per autoveicoli e motocicli con età superiore ai 21 anni. Sotto il sedile è presente un vano per il casco e per due batterie sostituibili. Lo scooter elettrico ha un’autonomia di percorrenza di circa 100 km, il cliente non dovrà ricaricare il veicolo, poiché sarà Coup ad occuparsene. Il costo del noleggio si basa su tariffe flat di 3 euro per 30 minuti o 20 euro per l’intera giornata. Il servizio è gestito tramite un’app dedicata, con cui lo scooter viene trovato, prenotato e pagato facilmente. Anche l’apertura del vano porta casco e l’accensione avvengono tramite lo smartphone, collegato allo scooter tramite Bluetooth.
Bosch ha lavorato per questo progetto in stretta collaborazione con Gogoro. Fondata nel 2011, la start-up taiwanese si è fatta conoscere velocemente nei mercati leader di tutto il mondo per gli scooter elettrici e connessi. Ora, grazie a Coup, saranno disponibili anche sulle strade europee.
La configurazione e la gestione della piattaforma di sharing invece sono state realizzate grazie alla collaborazione strategica con BCG Digital Ventures, società affiliata del Boston Consulting Group.
“Assieme abbiamo lavorato a Coup secondo il principio MVP, Minimum Viable Product, entrando subito nel mercato con una versione di base, per poter poi sviluppare ulteriormente il prodotto grazie agli utenti e seguendo il metodo “test and learn”, ha commentato Mat Schubert, responsabile per Bosch per il progetto Mobility Services e AD della Coup GmbH. “A breve sapremo in quali aree della città è presente una domanda maggiore e sulla base di queste informazioni miglioreremo ulteriormente il nostro servizio”, ha concluso.
no images were found
Commenta per primo