Dragon Racing alla Formula E

Dragon Racing gareggierà nel FIA di Formula E Championship

Leading squadra IndyCar ha nominato quarta squadra per la nuova serie globale elettrico

Fonte: Formula E Holdings

Los Angeles. California. USA. 25 settembre 2013. Uno dei team leader delle corse di IndyCar, Dragon Racing, ha firmato oggi un accordo con i promotori della serie Formula E Holdings per diventare la quarta squadra ad entrare nel FIA di Formula E Championship – la nuova serie di corse di auto completamente elettriche il cui inizio di campionato è previsto a settembre 2014.

Dragon Racing è di proprietà dell’imprenditore del settore media e dell’editoria Jay Penske, con sede a Los Angeles – una città che è recentemente diventata il primo mercato al mondo per i veicoli elettrici. Dragon Racingt si unisce ora ad Andretti Autosport, Drayson Racing e Cina Racing come una delle 10 squadre da presentare alla FIA per l’approvazione definitiva da parte del Consiglio Mondiale.

“E ‘un onore per Dragon Racing essere una delle squadre fondatrici della Formula E”, ha dichiarato Jay Penske, proprietario e presidente di Dragon Racing. “La Formula E simboleggia una visione per il futuro degli sport motoristici e dell’industria automobilistica, appellandosi direttamente ad una nuova generazione di fan delle competizioni automobilistiche. La Formula E offre una straordinaria opportunità per i nostri numerosi partner tecnologici ed i media e non vediamo l’ora di vedere la sua inevitabile crescita e ascesa nel prossimo decennio”.

Dragon Racing ha iniziato nel 2006 sotto la bandiera originale della Luczo Dragon Racing fondata da Penske e Steve Luczo, Presidente e CEO di Seagate Technologies. Nel maggio 2007, hanno fatto il loro debutto alla 500 Miglia di Indianapolis finendo nel quinto posto con Ryan Briscoe. Due anni più tardi hanno completato la loro prima stagione piena nell’IndyCar sostenendo il Rookie of the Year Raphael Matos. Attualmente Dragn Racing è nei campi di gara con due vetture nella IndyCar Series con i piloti Sebastian Saavedra ed il quattro volte campione della World Series Sebastien Bourdais.

Alejandro Agag, amministratore delegato di Formula E Holdings, ha dichiarato:

“Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto a Dragon Racing nel Campionato FIA di Formula E e sono convinto che Jay Penske e la squadra farà un importante contributo alla nostra griglia di partenza. L’annuncio di oggi porta anche un team con sede a Los Angeles nel campionato, cosa che ha un significato speciale considerando che la California è diventata la ‘terra delle auto elettriche’, come esempio di quello che vogliamo diffondere al resto del mondo.

“Con Dragon Racing schierata accanto ai colleghi giganti dell’IndyCar quale Andretti Autosport, è evidente l’interesse suscitato negli Stati Uniti per la Formula E, alla quale hanno aderito non solo le squadre ma anche le città più impegnate con la mobilità elettrica, con le gare che si svolgono a Los Angeles e Miami. Abbiamo ancora altre squadre da annunciare nelle prossime settimane, con la griglia completa che dovrebbe essere resa pubblica entro la fine di novembre”.

 

Riguardo il FIA Formula E Championship

Formula E è un nuovo campionato FIA con vetture da Formula motorizzate esclusivamente da propulsori elettrici. Rappresenta una visione del futuro del settore automobilistico nei prossimi decenni e funge da quadro di ricerca e sviluppo del veicolo elettrico, accelerando l’interesse generale riguardo queste auto e promuovendo la sostenibilità.

Avrà inizio nel settembre 2014 ed il campionato si svolgerà nel cuore di 10 delle città più importanti del mondo – tra cui Londra, Pechino e Los Angeles – in circuiti realizzati attorno ai loro punti di riferimento. Per la stagione inaugurale ci saranno 10 squadre, ciascuna con due piloti e sarà un testa a testa nella creazione di una serie di corse unica ed emozionante previste per rivolgersi a una nuova generazione di fan del motorsport. Operando come un ‘Open Championship’ , la serie dà a case automobilistiche e costruttori l’opportunità di mostrare le loro innovazioni in un ambiente di corse dei loro veicoli elettrici e la progettazione di macchine per le specifiche tecniche stabilite dalla FIA .

Riguardo Dragon Racing

Dragon Racing è un team di IndyCar di proprietà di Jay Penske, Presidente e Amministratore Delegato di Penske Media Corporation (PMC). Dragon Racing ha iniziato nelle corse nel 2006 sotto la bandiera originale della Luczo Dragon Racing fondata da Penske e Steve Luczo, Presidente e CEO di Seagate Technologies.

Nel maggio del 2007, Dragon Racing ha fatto il loro debutto nelle 500 Miglia di Indianapolis 500 finendo al quinto posto con Ryan Briscoe. Due anni più tardi ha completato la loro prima stagione completa di IndyCar sostenendo il Rookie of the Year Raphael Matos.

Attualmente Dragon Racing gareggia con due vetture nella IndyCar Series con i piloti Sebastian Saavedra ed il quattro volte campione della serie Sebastien Bourdais. Nel 2013, i partner strategici primari del Dragon Racing sono stati: McAfee, Microsoft, TrueCar e Chevrolet. Drago Racing aveva due iscritti nella IZOD IndyCar Series nel 2013. Drago Racing ha affari in Indianapolis, Indiana ed ha sede a Los Angeles, in California.

Riguardo Penske Media Corporation (PMC)

PMC è una società leader dei media digitali e dell’editoria fondata da Jay Penske nel 2004. Attualmente, PMC si impegna con il pubblico nel web, la tv, la telefonia mobile, stampa e social media raggiungendo più di 119 milioni di utenti mensili secondo comScore. PMC possiede un portafoglio unico e crescente di marchi lifestyle che offrono i migliori contenuti originali del web in diverse categorie tra cui l’intrattenimento, lo sport, le news, i media, la finanza, la tecnologia, il commercio, la moda, i gadget e l’automotive. PMC Studios, Deadline.com, Variety, OnCars, HollywoodLife, ENTV, India.com, Movieline, TVLine, BGR, AwardsLine, LA411, NY411, Young Hollywood Awards, The Style Awards e Breakthrough of the Year Awards sono tutti parte del portafoglio di PMC.

FIA e Michelin partner di oggi per la mobilità di domani

Oltre ad essere fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula E, Michelin è partner ufficiale a livello internazionale dell’azione FIA per la campagna di sicurezza stradale. Questo programma è progettato per sostenere il decennio di iniziative per la sicurezza stradale avviato dalle Nazioni Unite, il cui scopo è quello di salvare cinque milioni di vite nei prossimi dieci anni. Questo programma è impostato per educare e sostenere la maggior sicurezza sulle strade, sui veicoli ed i comportamenti in tutto il mondo .

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.