Divertimento all’idrogeno con il concept Lexus ROV

Divertimento all’idrogeno con il concept Lexus ROV

Il concept Lexus ROV (Recreational Off-highway Vehicle) è stato creato per vivere avventure divertenti offrendo un’esperienza lifestyle di lusso ai guidatori che desiderano scoprire la natura con stile.

Il veicolo vanta il design audace e le credenziali artigianali superiori di Lexus ed è alimentato dal primo motore a idrogeno Lexus, porta il divertimento della guida off-road nella società a basse emissioni di carbonio di domani.

Il concept car ROV offre una guida a emissioni quasi nulle combinata con eccellenti capacità fuoristradistiche, riflettendo l’impegno di Lexus a garantire che una guida entusiasmante possa coesistere con una società senza emissioni di carbonio incentrata sulla mobilità responsabile.

Aspetto avventuroso

Divertimento all’idrogeno con il concept Lexus ROVPer il concept Lexus ROV, il team di progettazione ha sviluppato un veicolo che sarebbe stato bene in tutti i tipi di ambienti naturali. L’auto ha tutte le caratteristiche di un vero fuoristrada, con sospensioni a vista, gabbia di protezione e generosi pneumatici specifici per la guida su fondi fangosi. Le dimensioni sono: 3.120 mm (lunghezza), 1.725 mm (larghezza), 1.800 mm (altezza).

Partendo dal concetto Lexus di “human centred”, il team di progettazione ha voluto creare il tipo di veicolo che le persone si aspetterebbero da una casa automobilistica di lusso ma senza perdere le caratteristiche proprie di un ROV. I tecnici hanno progettato una carrozzeria che potesse proteggere i passeggeri, incorporare l’iconica griglia distintiva Lexus e conservare abbastanza corsa per la sospensione anteriore. Inoltre, i parafanghi anteriori sono stati concepiti per offrire protezione contro eventuali sassi proiettati durante la guida o fango.

La copertura delle sospensioni, collegata al serbatoio posteriore dell’idrogeno, protegge le parti funzionali, oltre a trasmettere un senso di robustezza comune ai SUV Lexus. La leggera carrozzeria, caratterizzata dalla colorazione bronzo scuro, è accuratamente realizzata e le sospensioni sono state progettate sia per il comfort che per il divertimento nella guida in fuoristrada. Le luci anteriori e posteriori con motivo Lexus a “L” e il logo posteriore LEXUS riflettono l’ultimo linguaggio stilistico del design Lexus.

Gli interni, basati sul concetto Tazuna, prevedono un unico indicatore che permette la lettura istantanea delle informazioni di cui il guidatore ha bisogno mentre si concentra sulla guida.

Percepire la qualità e l’artigianalità Lexus

Divertimento all’idrogeno con il concept Lexus ROVIl nuovo concept mette in mostra un’eccezionale qualità costruttiva con la sensazione premium dell’artigianalità Lexus sia all’interno che all’esterno, come mai visto prima in un ROV. I dettagli di lusso includono un volante in pelle e un pomello del cambio scolpito, sedili con elementi sospensivi che attenuano gli urti del fuoristrada. I sedili sono rivestiti in resistente pelle sintetica. Per la guida in fuoristrada più impegnativa, la prima Lexus con motore a combustione di idrogeno soddisferà tutti i severi requisiti della casa automobilistica in termini di QDR (Quietness, Durability, Reliability – Silenziosità, Durabilità, Affidabilità).

Potenza all’idrogeno green ed entusiamante

Mentre affronta i suoi obiettivi di neutralità del carbonio, Lexus è concentrata sul piacere di guida delle auto. Questo ROV concept offre il sound emozionante di un motore a combustione interna e un valore generoso di coppia derivante dalla rapida velocità di combustione dell’idrogeno, soluzione tecnica che Lexus ritiene essere altamente compatibile con il ROV.

Divertimento all’idrogeno con il concept Lexus ROVQuesto ROV concept alimentato a idrogeno è il risultato del desiderio di Lexus di preservare il vero piacere del fuoristrada nella società a basse emissioni di carbonio di domani. Per alimentare questo divertimento fuoristrada, il motore a idrogeno da 1 litro funziona proprio come un motore a benzina, ma con un serbatoio ad alta pressione per l’idrogeno compresso che viene erogato direttamente da uno specifico iniettore di idrogeno. È importante sottolineare che il nuovo motore a idrogeno di Lexus produce emissioni prossime allo zero, con una quantità trascurabile di olio motore bruciato durante la guida.

Sviluppato con una propria ‘Lexus Driving Signature’

Con un corpo vettura leggero, composto da un robusto telaio in tubi e sospensioni dalla grande escursione, il guidatore apprezzerà i movimenti naturali dell’auto, la distintiva “Lexus Driving Signature” e la possibilità di andare ovunque desideri. Progettato per una guida dinamica e confortevole, il design agile e la reattività del motore a idrogeno rendono il Lexus ROV un veicolo divertente da guidare con eccezionali capacità fuoristrada.

Spiros Fotinos, Capo di Lexus Europe, ha commentato:

Il Lexus ROV è la nostra risposta alla crescente passione per la vita all’aria aperta e allo spirito avventuroso dei consumatori premium. Come concetto, fonde il nostro desiderio di sviluppare anche prodotti orientati allo stile di vita con la nostra continua ricerca di nuove tecnologie che contribuiscono alla neutralità del carbonio. Oltre a offrire un concept emozionante da guidare, ha emissioni quasi nulle grazie al suo motore alimentato a idrogeno.

Fonte: Lexus Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.