Dieci anni fa a Francoforte, la concept Hyundai Portico

Rovistando negli archivi di Electric Motor News, abbiamo trovato questa particolare concept car ibrida che la casa coreana Hyundai ha presentato in anteprima europea al Salone Internazionale di Francoforte del 2005…

L’articolo è stato pubblicato nel numero 59 di Electric Motor News del mesei di Ottobre 2005…

 

Hyundai Porttico Concept Car Debutta in Europa

Pubblicato in Electric Motor News n° 59 di Ottobre 2005

 

La Hyundai Portico apre una nuova porta alla prossima generazione di veicoli destinati alla famiglia.

Sviluppata dall’Advanced Design Team, nel Centro Design di Corea del Sud, Portico è un altro esempio degli sforzi di Hyundai per esplorare nuove nicchie di mercato.

L’obiettivo di questa politica è quello di offrire alla clientela nuove vetture che si adattino pienamente ai gusti ed alle necessità.

La nuova Hyundai Portico offre una visione di quello che sarà il veicolo per la famiglia in un futuro prossimo.

Un veicolo versatile, in grado di adattarsi alle diverse necessità delle famiglie moderne. Portico non è una berlina e nemmeno un monovolume, ma offre tutti i vantaggi di entrambi tipi di veicoli, abbinando al grande comfort di marcia un’ottima affidabilità insieme ad uno spazioso abitacolo.

Le linee della vettura la rendono particolarmente interessante. Il tetto panoramico in cristallo, si oscura in funzione dell’intensità del sole.

La configurazione interna dei sedili offre il massimo spazio per i sei passeggeri rispetto l’abituale configurazione di tre sedili per ogni fila dei veicoli di questo tipo.

Grazie al disegno senza i montanti centrali, si è potuto optare per il cambiamento del sistema di apertura porte posteriori, che si aprono dall’anteriore verso il posteriore. In questo modo, aprendo le quattro porte, la Portico offre una spettacolare vista dell’interno e permette un comodo accesso.

Portico è stata disegnta e costruita dall’Hyundai Advanced Design Team nel Centro Design Hyundai di Corea del Sud.

L’abitacolo della vettura risulta molto ampio

La configurazione interna può essere cambiata rapidamente, dispone di due file di tre posti ciascuna per favorire il vano di carico. Tutti i sedili sono stati dotati di regolazione elettrica e gli occupanti dei posti posteriori potranno godere dell’impianto televisivo e del DVD.

Hyundai Portico è stata equipaggiata con il motore24 valvole, V-6, doppio albero a camme per bancata di cilindri costruito interamente in alluminio. Questo motore mostra la tecnologia di avanguardia sviluppata dal marchio coreano.

Il cambio Shiftronic di sei rapporti, già disponibile di serie in altri veicoli del gamma Hyundai.

Portico è stato disegnato anche per ospitare un sistema di trazione ibrida. In questa configurazione, sono previsti due motori elettrici che agiscono sulle ruote anteriori e posteriori; diventando in questo modo un veicolo a trazione integrale.

Il motore elettrico anteriore eroga una potenza di 100 kW, mentre quello posteriore eroga 60 kW.

Dati tecnici Hyundai Portico

Configurazone: ibrida AWD

Passo: 3.070 mm

Lunghezza: 5.000 mm

Larghezza: 2.000 mm

Sbalzo anteriore: 960 mm

Sbalzo posteriore: 970 mm

Motore a benzina: Lambda V6

Motore elettrico anteriore: AC, da 100 kW

Motore eletttrico posteriore: AC, da 60 kW

Cambio: Shiftronic, da 6 rapporti

Pneumatici:  P255/60R-18

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.