Delft Solar Boat Team con Camfil per promuovere l’energia rinnovabile nel settore marittimo

Delft Solar Boat Team con Camfil

Camfil ha firmato una partnership collaborativa con la Technical University Delft Solar Boat Team nei Paesi Bassi per promuovere l’energia rinnovabile nel settore marittimo.

Il team di barche solari della Technical University Delft nei Paesi Bassi è composto da 21 studenti ambiziosi che seguiranno il processo di progettazione, produzione e infine di regatare su una barca sostenibile che funziona con energia verde.

L’accordo mira a fornire soluzioni di filtrazione su misura ottimizzate dal punto di vista aerodinamico per la barca hydro motion. La barca funziona a idrogeno che è l’ideale per immagazzinare energia verde e ha un enorme potenziale. Questo obiettivo è ispirare l’intera industria marittima mostrando cosa è possibile fare con una barca a idrogeno.

Delft Solar Boat Team con CamfilLa barca dovrà affrontare sfide in tempo reale nell’ambiente marino durante la regata. È noto che il sale marino, le goccioline d’acqua, l’umidità e la sporcizia possono causare danni all’ambiente marino e minacciarne l’operazione. I sistemi di filtrazione dell’aria proteggeranno le attrezzature di valore e le persone sulla barca. Il robusto sistema di filtraggio a lunga durata di Camfil contribuirà a ridurre la manutenzione e proteggerà da contaminanti corrosivi come cristalli di sale sovrasaturi a livelli inferiori al micron, affrontando rigide restrizioni di peso e spazio.

La soluzione personalizzata di Camfil, CamVane per l’esterno della barca, è composta da profili appositamente progettati che possono catturare efficacemente le goccioline d’acqua dal flusso d’aria insieme alla protezione dalla corrosione. All’interno, CamClose su misura fungerà da coalescente per catturare e drenare eventuali piccole goccioline d’acqua che passano dalla CamVane. Ciò riduce al minimo la quantità di acqua che raggiunge il filtro finale e quindi anche il rischio che l’acqua venga spinta attraverso il filtro finale o il filtro finale a tenuta del condotto nel lungo periodo – ha detto Kenny Hedlund, Direttore R&D Europa, Camfil.

Anche all’interno della barca viene utilizzato il filtro a pannello di aspirazione dell’aria con media CamGT che è un filtro compatto inceneribile ad alta efficienza con un design resistente. Questo filtro è realizzato per avere grandi prestazioni in ambienti costieri e offshore.

La tecnologia e il design del prodotto di Camfil si adattano in modo specifico al nostro progetto. I filtri sono realizzati su misura per la barca solare e si adattano ad ogni millimetro che ci consente di proteggere la nostra cella a combustibile dal sale e dall’acqua di mare durante la navigazione. In qualità di partner, Camfil è molto premuroso, innovativo in termini di soluzioni ed eccezionale con consegne rapide – ha dichiarato Gerard Wiegersma, ingegnere, Technical University Delft Solar Boat Team.

Questa collaborazione aiuterà il TU Delft Solar Boat Team a ispirare e incoraggiare il settore marittimo a transitare verso l’energia verde. C’è ancora molto da guadagnare in questo settore e pensando insieme al mondo marittimo e innovando nel campo della sostenibilità, il team contribuisce a un futuro migliore e più verde.

Trova qui lo studio completo

Da oltre mezzo secolo Camfil aiuta le persone a respirare aria più pulita. In qualità di produttore leader di soluzioni per aria pulita di alta qualità, forniscono sistemi commerciali e industriali per la filtrazione dell’aria e il controllo dell’inquinamento atmosferico che migliorano la produttività dei lavoratori e delle apparecchiature, riducono al minimo l’uso di energia e apportano benefici alla salute umana e all’ambiente. L’azienda crede fermamente che le migliori soluzioni per i propri clienti siano anche le migliori soluzioni per il nostro pianeta. Ecco perché in ogni fase del processo, dalla progettazione alla consegna e lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, prendono in considerazione l’impatto di ciò che fanno sulle persone e sul mondo che ci circonda. Attraverso un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi, un design innovativo, un controllo preciso dei processi e una forte attenzione al cliente, mirano a risparmiare di più, utilizzare di meno e trovare modi migliori, in modo che tutti possiamo respirare più facilmente.

Il gruppo Camfil ha sede a Stoccolma, in Svezia, e dispone di 33 siti di produzione, sei centri di ricerca e sviluppo, uffici di vendita locali in 30 paesi e 4.800 dipendenti e in crescita. Servono e supportano con orgoglio i clienti in un’ampia varietà di settori e comunità in tutto il mondo.

Fonte: Camfil

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.