Daimler lancia il Fuso Canter Hybrid

Leader in Green Innovation: Daimler lancia la vendita del New Truck Fuso Canter Eco Hybrid in Giappone

– La filiale Fuso, sussidiaria commerciale di Daimler estende la sua pretesa di leadership in efficienza del consumo di carburante e dell’economia in generale con il nuovo veicolo ibrido innovativo
– Il lancio sul mercato in Europa è previsto nel terzo trimestre del 2012
– Il nuovo autocarro segna l’ultimo sviluppo di Daimler Trucks Global Center ‘Hybrid in Kawasaki, Giappone

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania e Kawasaki, Giappone. 23 maggio 2012. La filiale giapponese Daimler di veicoli industriali, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), ha lanciato la vendita del suo innovativo camion Fuso Canter Eco Hybrid in Giappone. Il camion leggero, che ha celebrato la sua anteprima mondiale al Tokyo Motor Show – grande esposizione automobilistica del Giappone – nel novembre 2011, sarà introdotto anche da Fuso in Europa e in altri mercati internazionali nel terzo trimestre di quest’anno.

Per Fuso questo rappresenta un avanzamento costante nel suo cammino verso un ruolo guida nel campo dell’innovazione verde. Il modello predecessore dell’attuale Fuso Canter Eco Hybrid è stato già lanciato nel 2006. Il veicolo ibrido con guida a destra è stato venduto il oltre 1.200 esemplari in mercati come Giappone, Australia, Irlanda e Hong Kong. La risposta positiva ricevuta sui mercati ha portato alla decisione di offrire la seconda generazione del modello sia in versione guida a destra che a sinistra. Il Mitsubishi Fuso Canter Eco Hybrid è anche il primo veicolo commerciale al mondo che combina la trasmissione DUONIC a doppia frizione con un motore ibrido. Come risultato, il veicolo vanta un alto rendimento del carburante, abbinando anche il comfort di un cambio automatico.

“Il nuovo Fuso Canter Eco Hybrid è un veicolo ibrido innovativo che ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra posizione di leader in materia di consumo di carburante e dell’economia in generale”, dice Albert Kirchmann, Presidente di MFTBC. “Continuiamo ad investire massicciamente in tecnologie di propulsione alternative al fine di garantire di essere pronti per le normative sulle emissioni più severe, non solo nei mercati regionali, ma anche in quello mondiale. Il Mitsubishi Fuso Canter Eco Hybrid è uno dei veicoli più puliti della sua categoria. “Le emissioni di ossido di azoto e particolato del nuovo autocarro ibrido sono del 30 per cento inferiori ai limiti stabiliti dagli attuali standard giapponesi di emissione (JP09), entrati in vigore dal 2010. Rispetto al Canter Fuso attuale con motore diesel convenzionale, inoltre, la versione ibrida riduce il consumo di combustibile di oltre il 25 percento durante il ciclo di guida giapponese.

Fuso è già uno dei principali produttori mondiali di veicoli commerciali in termini di sistemi di propulsione alternativi. La variante ibrida della Fuso Canter truck è stata anche dimostrata nel corso di un test triennale di una flotta a Londra dal 2008 al 2011. I risultati di questi studi hanno contribuito in modo significativo all’ulteriore sviluppo del Fuso Canter Eco Hybrid.

Il camion ibrido altamente efficiente ed economico è l’ultima innovazione che uscirà dal Global Center Hybrid (GHC) a Kawasaki, in Giappone. Il GHC, che serve come centro di competenza globale di Daimler Trucks per lo sviluppo di veicoli ibridi, gestisce e sincronizza le attività connesse degli ibridi di tutte le marche di camion all’interno del Gruppo Daimler.

“Shaping Future Transportation”

Grazie al suo costante impegno nelle tecnologie alternative dei sistema di azionamento, Fuso fornisce un importante contributo alla realizzazione di Daimler Truck dell’iniziativa “Shaping Future Transportation”; iniziativa globale, che è stata lanciata nel 2007. Questa iniziativa è focalizzata, tra le altre cose, sulla riduzione delle sostanze inquinanti, anidride carbonica, e la riduzione del consumo di carburante attraverso l’utilizzo di sistemi di propulsione puliti, efficienti e carburanti alternativi.

Strategia FUSO 2015 – Leader nel campo della Green Innovation

Il nuovo Fuso Canter Eco Hybrid rappresenta una tappa importante sulla strada per l’attuazione della strategia di crescita FUSO 2015, che è stata lanciata nel mese di ottobre 2011. L’obiettivo di diventare leader nel campo dell’innovazione verde è uno dei cinque pilastri della strategia principale. L’accento è sul raggiungimento di un 7,5 per cento di riduzione delle emissioni di CO2 da qui al 2015, rendendo i prodotti, gli impianti, le infrastrutture e la supply chain di Fuso sempre più rispettosa dell’ambiente.

A proposito di Fuso

Con sede a Kawasaki, Giappone, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) è uno dei principali produttori asiatici di veicoli commerciali. Daimler AG possiede 89,29 per cento delle azioni MFTBC; varie società del Gruppo Mitsubishi detengono il restante 10,71 per cento. Nel 2011, Daimler Trucks ha venduto circa 147.700 veicoli con il marchio Fuso, tra cui autocarri leggeri, medi e pesanti e autobus.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.