Daimler e le fuel cell per impieghi stazionari

Daimler fuel cells stazionarie

Collaborazione tecnologica su sistemi di celle a combustibile stazionario

Daimler collabora con esperti di informatica per trasferire la tecnologia delle celle a combustibile per autoveicoli a sistemi di alimentazione di energia privi di carbonio

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania e Sunnyvale, USA. 10 novembre 2017. Con la prima mondiale dei modelli di pre-produzione di Mercedes-Benz GLC F-CELL alla IAA di quest’anno a Francoforte, Daimler ha presentato la sua ultima generazione di celle a combustibile: 30% più piccolo, 40% più potente e con una dimensione che ora si inserisce nel vano motore dei veicoli passeggeri Mercedes-Benz. Questi nuovi sistemi innovativi sono più flessibili che mai e vengono ora

Daimler fuel cells stazionarie

utilizzati anche nel settore dei trasporti. Daimler con la sua consociata al cento per cento NuCellSys e insieme a Mercedes-Benz Ricerca e Sviluppo Nord America (MBRDNA) e Daimler Innovations Lab1886 sta ora espandendo l’uso dell’innovativa tecnologia delle celle a combustibile per autoveicoli. Collaborando con Hewlett Packard Enterprise (HPE), Power Innovations (PI) e National Renewable Energy Laboratory (NREL), Daimler sta utilizzando i suoi sistemi di celle a combustibile per autoveicoli nei sistemi di alimentazione stazionaria per approvvigionamento energetico sostenibile e indipendente accelerando la transizione verso la generazione e l’offerta di energia rinnovabile.

“La maturità dei sistemi di celle a combustibile per autoveicoli è indiscussa oggi. Sono pronti per l’uso quotidiano e costituiscono una valida opzione per il settore dei trasporti. Tuttavia, le opportunità per l’idrogeno al di là del settore della mobilità – energia, settori industriali e residenziali – sono versatili e richiedono lo sviluppo di nuove strategie. Le economie di scala e quindi la modularizzazione sono sfide importanti “, afferma il Prof. Dr. Christian Mohrdieck, Direttore di Fuel Cell presso Daimler AG e CEO della controllata di Daimler NuCellSys.

Le celle a combustibile sono la scelta ideale per le micro-griglie all’interno dei data center

I data center sono alcuni dei maggiori consumatori di energia nella nuova economia e anche il tasso di crescita di questo consumo di energia è significativo. Si prevede che i data center statunitensi consumino circa 140 miliardi di kilowattora di elettricità all’anno entro il 2020, equivalente alla produzione annua di circa 50 centrali elettriche, che emettono circa 100 milioni di tonnellate di inquinamento da carbonio all’anno, secondo uno studio del Consiglio per la difesa delle risorse naturali (NRDC).

I crescenti requisiti di alimentazione devono essere bilanciati con forniture energetiche sostenibili che soddisfano e superano gli standard ambientali. Le celle a combustibile sono una tecnologia molto promettente in questo campo. Nessun’altra tecnologia di potenza è in grado di offrire l’alta affidabilità, la scalabilità illimitata e i benefici dell’energia rinnovabile senza una dipendenza da utility costosa come la cella a combustibile. Con un rifornimento costante di idrogeno, la pila a combustibile manterrà la fornitura di energia.

Daimler fuel cells stazionarie

La tecnologia si basa su una reazione elettrochimica come una batteria, ma, a differenza di una batteria, le celle a combustibile hanno una capacità illimitata. L’elevata affidabilità, i bassi livelli di emissione, i bassi livelli di rumorosità e l’ingombro ridotto rendono le celle a combustibile la scelta ideale per le micro-griglie all’interno dei data center.

Questi vantaggi tecnici combinati con scalabilità illimitata, manutenzione ridotta ed efficienza dei costi possono risolvere i massicci requisiti di storage energetico per i data center di oggi.

“Le crescenti richieste di energia stanno facendo pressione sulle tradizionali soluzioni di erogazione di energia. L’utilizzo delle celle a combustibile Daimler per le soluzioni di alimentazione continue e di backup ci consentirà di esplorare nuovi metodi sostenibili, convenienti e rapidi per alimentare i data center dei nostri clienti “, hanno dichiarato Bill Mannel, VP & GM HPC e AI, del Hewlett Packard Enterprise.

HPE sta collaborando con i partner per integrare i sistemi di alimentazione a celle a combustibile con le sue attuali soluzioni di infrastruttura IT, tra cui HPE Apollo 6000 Gen10, HPE SGI 8600 e altre piattaforme HPE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.