Daimler assembla autobus in Colombia

La filiale di Daimler in Colombia inizia le operazioni di montaggio del nuovo telaio per autobus nella capitale Bogotà

Daimler conta di avere una produzione iniziale di 500 telai nel 2012 per preparare la crescente domanda di autobus e sistemi di trasporto efficienti nelle principali città colombiane

A quattro cifre della capacità produttiva nel medio termine

Fonte: Daimler

22 febbraio 2012, Stoccarda / Bogotà – L’innovativo concetto di mobilità Bus Rapid Transit (BRT) viene utilizzato in grandi città come Bogotà per incanalare gli autobus moderni in corsie separate per il trasporto più veloce, più sicuro e più pulito. Per esempio, i bus ecologici Mercedes-Benz dotato di tecnologia diesel BlueTec e di Anti-Lock Brake System (ABS) sono già in funzione nella capitale della Colombia.

Il 16 febbraio la controllata Daimler, Daimler Colombia SA, ha aperto ufficialmente una nuova linea di assemblaggio per telai per autobus a Bogotà in modo che possa continuare a soddisfare la domanda di autobus, in particolare per il trasporto efficiente dei passeggeri in città densamente popolate. Daimler ha presentato i suoi ultimi assemblati alla presenza del presidente colombiano, Juan Manuel Santos, e alcuni membri del parlamento tedesco. La struttura sarà in grado di assemblare telai per autobus dei modelli Mercedes-Benz 1016 e EF Thomas 1723, e quest’anno ne consegnerà un primo lotto di 500 unità.

Jürgen Ziegler, capo della Daimler l’America Latina, ha spiegato la decisione di localizzare l’assemblaggio del nuovo bus a Bogotà come segue: “La Colombia ha il più grande mercato potenziale per Daimler nel Sud America nel settore degli autobus, dopo Brasile e Argentina. Stiamo rispondendo alle previsioni di crescita ampliando costantemente la nostra gamma di prodotti con veicoli che soddisfano gli standard di emissioni Euro IV della Colombia.”

I telai dell’autobus Mercedes-Benz 1016 e del Thomas EF 1723 sono disponibili in Colombia nelle versioni Euro IV ed Euro V. Il design dei modelli è unico, dal momento che sono stati specificamente sviluppati per il mercato colombiano e sono assemblati esclusivamente a Bogotà.

I Mercedes-Benz 1016 vengono consegnati dallo stabilimento di Wörth, in Germania, come come kit CKD (Completely Knocked Down) e i telai Thomas EF 1723 sono trasportati dal centro Thomas Built Buses di High Point, in North Carolina, e sono finalmente riuniti a Bogotà. Le parti di produzione locale in Colombia inizialmente arrivavano solo al dieci per cento. In futuro, Daimler Colombia conta anche di procurarsi pezzi da fornitori locali che soddisfano gli elevati standard qualitativi di Daimler, al fine di aumentare il tasso di localizzazione della struttura del telaio di almeno il 18 per cento.

“Con un investimento totale di oltre 1 milione di $, stiamo assicurando che le qualifiche dei dipendenti, nonché lo sviluppo dei veicoli e delle attrezzature di produzione, possano soddisfare i nostri elevati standard di qualità “, afferma Mathias Held, presidente della Daimler Colombia SA” Stiamo creando circa 40 nuovi posti di lavoro in modo da poter iniziare la produzione con una potenza iniziale di 500 telai di autobus all’anno. Inoltre, stiamo progettando di aumentare i numeri di produzione a quattro cifre a medio termine in modo da poter soddisfare la crescente domanda di autobus per implementare i concetti innovativi di mobilità nelle principali città della Colombia “.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.