Curiosità, colore e pillole della Formula E a Miami

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Miami, Florida. USA. Come in ogni gara di Formula E, non si corre solo in pista ma anche in numerosi aspetti di una categoria in fortissimo sviluppo in solo quattro gare (la quinta si deve correre oggi) ed Electric Motor News ha cercato di cogliere alcuni aspetti, ma anche di offrire una nota di colore da Miami.

 

Obiettivo virtuale contro reale, parola di Alejandro Agag

Nella conferenza stampa tenutasi venerdì mattina nel Media Center del Miami ePrix, Alejandro Agag ha fatto alcune considerazioni molto importanti che sintetizziamo cosi:

“In queste ultime settimane si sono aggiunte alla Formula E degli investitori molto importanti, ma non soltanto per l’aspetto economico, ma anche per quello che loro rappresentano. Il Campionato è una realtà consolidata in forte sviluppo ed intendiamo fare un campionato unico nel suo tipo come lo è già… una delle idee per il futuro è quella di permettere di correre in modo virtuale adulti e bambini da casa contro il pilota reale che è in gara. Al momento questo non si può fare, ma si stanno studiando molte cose ed in futuro chi può saperlo”.

 

Antonio Felix Da Costa ed il circuito

Sempre sorridente e pronto alla battuta, abbiamo incrociato Antonio Felix Da Costa, l’ultimo vincitore della Formula E a Buenos Aires in riva alla Baia di Miami ed oltre i saluti e le battute di rito, ha raccontato:

“Ho fatto diversa attività al simulatore ed il circuito ha molte curve a 90°, ma ho notato molti avvallamenti sul manto stradale e questo potrebbe essere un problema. Per il resto, sono in forma … ora che abbiamo vinto diventa tutto più difficile”.

Da Costa era molto contento dalla visita del suo amico e collega pilota Tiago Monteiro che ha condiviso dei momenti nel garage del team Amlin Aguri.

 

Non basta un Da Costa più un Bird per arrivare a canestro

In occasione della foto di gruppo dei piloti, che si è tenuta sotto uno dei canestri dello Stadio American Airlines Arena dove gioca il Team Miami Heat dell’NBA, si sono sprecati le battute dei piloti.

Antonio Felix Da Costa è saltato a canestro ed è riuscito solo a sfiorare la parte inferiore della rete, ma subito dopo Sam Bird (notevolmente più piccolo) non ci è nemmeno arrivato… optando per la soluzione di salire sulle spalle di Da Costa per riuscire solo a sfiorare la rete… commentando:

“ci vorrebbero tre di noi per arrivarci a canestro”.

 

Nick Heidfeld bravissimo

Mentre si preparava la foto di gruppo, con tutta tranquillità Nick Heidfeld ha preso una palla da basket e sul dito indice l’ha fatta girare per oltre un minuto. Veramente bravo il tedesco, considerando che altri ci hanno provato senza successo.

 

Un pensiero a Hedi Canton dall’American Airlines Arena

Electric Motor News è una grande famiglia e come in ogni famiglia ci sono alcuni a cui piacciono altri sport.

Hedi Canton, figlio della nostra collaboratrice Lilia Marcucci, è appassionato di basket e considerando che ha soltanto 15 anni ed è altissimo potrebbe fare carriera.

Ovviamente sa tutto dell’NBA e quando ha saputo che la gara di Formula E si svolgeva a ridosso dell’American Airlines Arena ha subito voluto accompagnarci, cosa ovviamente impossibile.

E proprio il Media Center del Miami ePrix di Formula E è stato allestito nel campo di gioco come vedete da queste foto; mentre il Miami Heat giocava fuori casa contro il Toronto Raptors e veniva battuto per 102 a 92, tutto ovviamente seguito in TV nello stesso Media Center.

 

Lavoro a pieno ritmo venerdì sera

Nell’immagine vedete come si presentava il Biscayne Boulevard, pieno di attività ultimando le tribune e gli ultimi accorgimenti della pista. Per minimizzare i disagi nella città di Miami, gli organizzatori hanno deciso di mantenere aperte le strade fino a venerdì sera.

Per organizzare la gara si sono dovuto richiedere oltre 160 permessi di diverso tipo ed Agag in conferenza stampa ha detto che senza la collaborazione del Miami Heat e l’appoggio del Sindaco Thomas Regalado, non sarebbe stato possibile organizzare la gara.

 

Venturi da record pronta nell’e-Village

Una delle attrazioni per coloro che oggi vedranno la gara è senz’altro la Venturi Bukeye Bullet che ieri è stata adagiata sul verde nella zona del Porto.

 

 

 

no images were found


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.