Corvette ibrida da 773 cavalli

La Corvette ibrida è ora una realtà, con 773 CV

di Stephen Edelstein
Fonte: GreenCarReports

11 novembre 2013. Sì Virginia , c’è davvero una Corvette ibrida. Ma non è stata costruita da Chevrolet.

La Quanta Corvette QHP770 è stata dotata di un propulsore ibrido aftermarket in grado di erogare 773 cavalli di potenza, secondo Gizmag.

Quanta – un produttore di pezzi di ricambio quali serbatoi e radiatori – ha iniziato con una precedente generazione di Corvette C6 Z06, che sfoggia già un motore V8 a benzina da 7.0 litri con 505 CV.

Per rendere ibrida la Z06, Quanta ha aggiunto due motori elettrici da 100 kW che vengono integrati nel differenziale posteriore della vettura. Sono alimentati dall’energia elettrica fornita da una batteria agli ioni di litio da 11,3 kWh.

Quanta stima che la Corvette QHP770 farà da 0 a 60 mph in 3,3 secondi sarà in grado di percorrere il quarto di miglio in 11,3 secondi.

In questo caso, i numeri sono più importanti delle stime di economia di combustibile.

Quanta Corvette QHP770

Quanta vede la QHP770 come un esempio di come la tecnologia ibrida sia in grado di migliorare le prestazioni di una vettura, con i motori elettrici e le batterie che agiscono come parte del sistema per fare andare più veloce l’auto.

L’azienda spera di installare il kit di conversione ibrida in vendita ai clienti disposti ad effettuare la modifica.

Quanta ha esposto la QHP770 al SEMA Show la scorsa settimana a Las Vegas per valutare l’interesse del cliente in una versione di produzione, e potrebbe costruire versioni “hy performance” di altre automobili.

Una produzione Corvette ibrida potrebbe sembrare un segno dell’apocalisse per i fan, ma l’idea ha suscitato un certo interesse all’interno di General Motors.

All’inizio di quest’anno, il presidente di GM Mark Reuss ha detto che il concept “è un’idea molto attraente” ed il vicepresidente del settore vehicle engineering di GM, Karl – Friedrich Stracke ha espresso sentimenti analoghi nel 2010.

Quattro anni fa , si pensò ad una Corvette ibrida da 750 HP con GM (ora defunta) dotata di un sistema ibrido Two -Mode.

Mentre potrebbe essere difficile da digerire per i tradizionalisti, quella macchina avrebbe alcuni vantaggi, come ad esempio la possibilità di aggiungere potenza senza l’aggiunta di cilindrata per il motore a benzina oltre ad avere la coppia prodigiosa dei motori elettrici ai bassi regimi.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.