Coobus e Consorcio lanciano e-bus con BYD

Oltre 260 autobus da consegnare in Colombia

Fonte : BYD

 

Bogotá, Colombia. 15 gennaio 2014. Nelle cerimonie organizzate come una parte della Green Public Transportation Initiative in Colombia, Coobus e BYD Company Ltd hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per 260 autobus elettrici da 12 metri (40 piedi) ed un secondo protocollo d’intesa (MOU) è stato firmato tra il Consorcio Express e BYD per promuovere il bus elettrico da 18 metri (60 piedi) in Colombia.

Presenti alla cerimonia c’erano il Segretario Generale Susana Muhamad di Bogotà, il presidente di BYD Motor, Stella Li, il Direttore Generale Coobus Sig. Mario Alvarez, il Direttore Generale Consorcio Express Sig. Andres Jaramillo e diversi funzionari di alto livello del governo cinese, tra cui: l’ambasciatore cinese Wang Xiaoyuan ed il segretario del partito comunista Wang Rong.

Il presidente di BYD Motor, Stella Li ha dichiarato:

“E’ un grande onore per BYD far parte dei nuovi progetti di bus di Bogotà. Abbiamo l’unico bus elettrico che può circolare tutto il giorno senza la necessità di ricaricare le batterie, a differenza di altri concorrenti del settore dei bus elettrici. BYD ritiene che questo nuovo progetto di bus sia una partnership importante tra i governi di Bogotà e Shenzhen, e speriamo di iniziare presto ad accumulare molti chilometri ad emissioni zero in Colombia”.

Il Direttore Generale Coobus Dott. Mario Alvarez ha sottolineato l’importanza dell’autobus a zero emissioni BYD nel suo discorso alla cerimonia, dichiarando:

“Il funzionamento del bus elettrico non è solo mirato a supportare le nuove tecnologie, ma anche per mostrare il nostro rispetto per la città ed i residenti urbani con la nostra responsabilità sociale e ambientale. Secondo un rapporto da la Banca mondiale del 2012, la perdita economica causata dall’inquinamento dell’aria in Colombia è stata di oltre 570 milioni di pesos (moneta locale) ogni anno”.

Il Sig. Andres Jaramillo, General Manager di Consorcio Express ha detto:

“Express collaborerà con BYD per promuovere gli autobus articolati completamente elettrici e la città di Bogotà diventerà la prima città al mondo che opererà con il bus elettrico da 18 metri (60 piedi)”.

Il Vice Ministro del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità, il Dr. Adriana Soto Carreño ha dichiarato:

“Speriamo che altre città possano anche introdurre veicoli puri elettrici e ibridi-elettrici nei loro mezzi di trasporto pubblico per ridurre il particolato e l’inquinamento nell’aria e migliorare la salute pubblica per tutta la nazione”.

Le firme dei MOU sono state resi possibili in base a diverse prove di terze parti e valutazioni degli autobus elettrici BYD in America Latina.

Tra queste autorevoli terze parti ci sono Sistemas Sustentables, CCI ed ISSRC – tutti questi gruppi hanno rilasciato le relazioni di valutazione positive che mostrano costantemente che i bus elettrici BYD funzionano come specificato.

Secondo il rapporto di Sistemas Sustentables, le prestazioni, l’efficienza media del BYD Andino 12 in marcia con i passeggeri ha percorso 1,13 km/kWh (0,88 kWh/km, equivalenti a 1,41 kWh/miglio), valore che rappresenta un punto di riferimento nel settore degli autobus elettrici.

In termini di passeggeri è stata percepita e valutata la rumorosità del bus ed il rumore della città, i valori medi ottenuti erano notevolmente sotto degli standard colombiani, 61,44 dB e 66.87dB (il massimo standard in Colombia è di 80 dBA).

Quando il bus si ferma, nessun rumore viene generato dai motori elettrici dell’Ebus, che sono statici (cioè non fanno rumore).

In ottobre 2012 la Clinton Climate Initiative (CCI) e la Banca Interamericana di Sviluppo (IABD) hanno condotto il programma di test C40 Hybrid & Electric Bus in Colombia ed hanno segnalato gli autobus elettrici BYD come i migliori in assoluto per quanto riguarda l’efficienza ed il consumo ridotto.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.