Combustibili verdi per aviazione all’aeroporto di Monaco

Combustibili verdi per aviazione all'aeroporto di Monaco

Il “cherosene verde” sarà utilizzato anche per rifornire di carburante gli aerei all’aeroporto di Monaco a partire dal 1 giugno 2021, dopo approfonditi test tecnici.

Ora viene aperto il deposito di carburante dell’aeroporto per i carburanti ecologici del futuro.

Ciò significa che i carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) possono ora essere consegnati, immagazzinati e riforniti all’aeroporto di Monaco, a condizione che soddisfino le specifiche di qualità pertinenti per il carburante per aviazione Jet-A1. Il tank farm, rifornito di carburante da diverse compagnie petrolifere per conto delle compagnie aeree, può quindi ricevere anche consegne di miscele SAF, cioè paraffina convenzionale con una miscela di combustibili rinnovabili. L’aeroporto di Monaco è il proprietario dell’intera infrastruttura dei serbatoi, che si estende dalla fattoria dei serbatoi attraverso un sistema di condutture sotterranee di circa 17 chilometri fino alle posizioni di parcheggio degli aeromobili. Skytanking Munich GmbH & Co. KG è l’operatore del parco serbatoi e garantisce il controllo di qualità dei combustibili forniti. Operativamente, Skytanking è responsabile del rifornimento del velivolo, insieme ad altri fornitori di servizi di rifornimento.

Combustibili verdi per aviazione all'aeroporto di MonacoI combustibili SAF utilizzati oggi sono per lo più prodotti da materie prime rinnovabili, i cosiddetti combustibili “Biomass to Liquid (BtL)”. In futuro, però, vedremo anche la paraffina prodotta sinteticamente che sarà disponibile sul mercato, i cosiddetti combustibili “Power to Liquid (PtL)”, che vengono prodotti per elettrolisi utilizzando acqua, CO2 ed elettricità rinnovabile. Sebbene la combustione di SAF, prodotta nel processo PtL, rilasci la stessa quantità di emissioni di CO2 della paraffina fossile, il miglioramento cruciale arriva nel processo di produzione stesso: la CO2 viene utilizzata per la produzione e viene quasi completamente convertita in combustibile durante questo processo. Ciò a sua volta porta al risultato che le emissioni di CO2 possono essere ridotte da SAF rispetto alla paraffina convenzionale di circa il 70-100 percento, a seconda dell’efficienza degli impianti.

Approvando le nostre strutture di rifornimento per il carburante sostenbile per l’aviazione, stiamo consentendo alle compagnie aeree di ridurre le loro emissioni di CO2 sui voli da Monaco utilizzando combustibili sostenibili per l’aviazione. I ‘carburanti verdi’ hanno un ruolo chiave da svolgere sulla strada per una completa decarbonizzazione del trasporto aereo Ci aspettiamo che la quota di questi combustibili sostenibili nel consumo totale di energia nel trasporto aereo aumenti costantemente nei prossimi anni – afferma Jost Lammers, CEO dell’aeroporto di Monaco.

Anche il presidente del consiglio di sorveglianza dell’aeroporto, il ministro delle finanze della Baviera Albert Füracker, vede l’apertura degli impianti di rifornimento per combustibili alternativi come una mossa lungimirante:

L’hub aeronautico della Baviera sta quindi inviando un segnale chiaro per la sostenibilità e la protezione del clima nel trasporto aereo. Spero che molte compagnie aeree approfitteranno dell’opportunità di rifornire i loro aerei con carburante a basse emissioni a Monaco e contribuiranno così alla mobilità rispettosa del clima.

Le compagnie aeree saranno in grado di rifornire i loro aerei utilizzati all’aeroporto di Monaco con carburante per aviazione sostenibile dall’inizio di giugno. Il carburante proveniente da fonti energetiche rinnovabili viene immesso nel deposito di carburante dell’aeroporto di Monaco come miscela SAF già pronta per il rifornimento. Questa miscela di paraffina fossile e un contenuto SAF miscelato di circa il 35% consentirà quindi operazioni di volo a emissioni particolarmente ridotte.

L’aeroporto di Monaco sta anche perseguendo un’ambiziosa strategia di protezione del clima nel funzionamento dell’aeroporto e sta riducendo costantemente le emissioni di CO2 con l’obiettivo di gestire l’aeroporto in modo CO2 neutro entro il 2030 al più tardi. Per raggiungere i suoi obiettivi climatici, l’aeroporto di Monaco sta investendo un totale di 150 milioni di euro entro il 2030. Tuttavia, l’obiettivo a lungo termine dell’aeroporto di Monaco è ridurre completamente tutte le emissioni di CO2 a “zero emissioni nette di carbonio” – entro il 2050 al più tardi.

Un video sulla fattoria dei serbatoi dell’aeroporto di Monaco e sui combustibili sostenibili è disponibili di seguito

Fonte: Aeroporto di Monaco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.