Collaborazione Honda e GM sulle fuel cell

GM e Honda collaborano per le tecnologie a celle a combustibile di prossima generazione

L’obiettivo e` ottenere celle a combustibile ed uno stoccaggio di idrogeno commercialmente sostenibile entro il 2020

Fonte: Honda Automobili Italia

New York, USA. 2 luglio 2013. General Motors e Honda hanno annunciato oggi un accordo quadro di lungo periodo per co-sviluppare il sistema di celle a combustibile di nuova generazione e le tecnologie di stoccaggio dell’idrogeno, puntando come obiettivo temporale al 2020. Ci sono tutte le premesse per una collaborazione di successo grazie alla condivisione di competenza, alle economie di scala ed alle strategie di utilizzo di risorse comuni.

GM e Honda hanno deciso di collaborare per sviluppare avanzate infrastrutture di rifornimento, fondamentali per la sostenibilita` a lungo termine e per l’accettazione dei veicoli a celle a combustibile da parte dei consumatori. GM e Honda sono riconosciuti quali leaders nelle tecnologie per le celle a combustibile. Secondo il Clean Energy Patent Growth Index, GM e Honda sono rispettivamente n° 1 e ° 2 nella graduatoria dei brevetti a celle a combustibile depositati tra il 2002 ed il 2012, con piu` di 1.200 tra loro.

“Questa collaborazione si basa sui punti di forza di Honda e GM in qualita` di leader nelle tecnologie per l’idrogeno a celle a combustibile”, ha dichiarato Dan Akerson, Presidente e Amministratore Delegato di GM. “Siamo convinti che questo sia il modo migliore per sviluppare questa importante tecnologia, che ha il potenziale per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio ed affermare la mobilita` sostenibile”.

Takanobu Ito, Presidente e Amministratore Delegato di Honda Motor Co. Ltd., ha dichiarato: “Tra tutte le tecnologie a zero emissioni di CO2, i veicoli elettrici a celle a combustibile hanno un vantaggio assoluto in termini di autonomia e tempi di rifornimento, soddisfacenti come per le auto a benzina convenzionali. Honda e GM sono determinati ad accelerare la penetrazione nel mercato di questa ultima tecnologia di mobilita` pulita e sono entusiasta di poter dar vita a questa collaborazione per fondere le nostre tecnologie a celle a combustibile e creare un sistema avanzato che sara` piu` capace e piu` accessibile”

Il Programma Project Driveway di GM, lanciato nel 2007, ha accumulato quasi 3 milioni di miglia di guida effettiva con una flotta di 119 veicoli alimentati a idrogeno, piu` di ogni altra casa automobilistica.

Honda ha iniziato l’impiego della Honda FCX nel 2002 e ha utilizzato 85 esemplari negli Stati Uniti e in Giappone, incluso il modello piu` recente, la FCX Clarity, che nel 2009 e` stata nominata World Green Car. Honda ha consegnato questi veicoli a clienti degli Stati Uniti ed ha raccolto dati importanti riguardanti l’uso nel mondo reale di veicoli elettrici a celle a combustibile.

Come gia` annunciato, Honda prevede di lanciare nel 2015 il successore di FCX Clarity in Giappone e negli Stati Uniti, poi in Europa. GM annuncera` in un secondo momento i suoi piani per la produzione di celle a combustibile.

La tecnologia a celle a combustibile mira a risolvere molte delle grandi sfide delle automobili di oggi – la dipendenza dal petrolio, le emissioni, l’efficienza, l’autonomia ed i tempi di rifornimento. I veicoli a celle a combustibile possono funzionare con idrogeno rinnovabile ottenuto da fonti come l’eolico e le biomasse. L’unica emissione dei veicoli a celle a combustibile e` il vapore acqueo.

Inoltre, i veicoli a celle a combustibile possono arrivare fino a 400 miglia di autonomia di guida, possono essere riforniti in meno di tre minuti e la tecnologia di propulsione puo` essere utilizzata su piccoli, medi e grandi veicoli.

Informazioni su General Motors Company

General Motors Co. e i suoi partners producono veicoli in 30 Paesi e l’azienda e` leader nei maggiori mercati automobilistici mondiali ed in quelli in rapida espansione.

GM, le sue controllate e le joint venture vendono veicoli con i marchi Chevrolet, Cadillac, Baojun, Buick, GMC, Holden, Isuzu, Jiefang, Opel, Vauxhall e Wuling.

Maggiori informazioni sulla societa` e le sue controllate, tra cui OnStar, leader mondiale nei servizi di sicurezza, protezione e informazione dei veicoli, sono disponibili su http://www.gm.com

Informazioni su Honda Motor Company

Honda Motor Co. progetta, produce e commercializza automobili, moto e prodotti power in tutto il mondo. Leader mondiale nelle tecnologie dei sistemi di trasmissione, Honda produce piu` di 25 milioni di motori all’anno per le sue tre linee di prodotto.

Honda e i suoi partners costruiscono prodotti in oltre 60 stabilimenti di produzione in 27 Paesi, impiegando a livello globale piu` di 179.000 associati.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.