Citroën e la mobilità sostenibile nell’Isola della Maddalena

Citroën e la mobilità sostenibile nell’Isola della Maddalena

Citroën promuove l’iniziativa di mobilità elettrica dell’isola de La Maddalena con il progetto “Citroën Drive La Maddalena Electric”.

Per quest’iniziativa Citroën ha consegnato una flotta di nove veicoli elettrici alle Autorità locali dell’isola, incluse due WallBox per la ricarica, ed offre vantaggi esclusivi riservati a tutti i suoi abitanti per l’acquisto di veicoli Citroën elettrificati.

La flotta è composta da sette Citroën Ami – 100% ëlectric, una Citroën ë – C4 Elettrica ed un Citroën ë Berlingo Elettrico.

Citroën e la mobilità sostenibile nell’Isola della MaddalenaI nove veicoli elettrici, ognuno personalizzato con le grafiche ed i colori delle singole Istituzioni, sono in grado di rispondere al meglio alle esigenze di mobilità sull’isola e permettono di agevolare il lavoro quotidiano delle Autorità locali nel rispetto dell’ambiente, offrendo una guida fluida e silenziosa e senza emissioni di CO2, sia nei centri abitati che lungo le strade immerse nella natura. Sicuri, confortevoli e protettivi, i nove veicoli si distinguono inoltre per la loro accessibilità, per la praticità d’uso e per la semplicità del processo di ricarica.

Citroën vuole rendere l’elettrificazione e il progresso accessibili a tutti sull’isola de La Maddalena, comprese le Autorità Pubbliche e tutti i suoi abitanti, e l’impiego quotidiano di questi veicoli elettrici Citroën da parte delle Autorità locali rappresenta un esempio per la mobilità di tutti, non solo di chi vive sull’isola ma anche dei tantissimi turisti che la visitano ogni anno.

La cerimonia di consegna è avvenuta martedì 28 giugno nella splendida Piazza Umberto I.

L’isola di La Maddalena

L’isola di La Maddalena è la principale dell’omonimo arcipelago e su di essa sorge il comune che porta lo stesso nome. Si tratta di una delle più note isole in Italia per il suo meraviglioso paesaggio terrestre e marino, meta di turismo naturalistico e balneare. La Maddalena e l’intero arcipelago sono compresi dal 1994 all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, un’area naturale marina e terrestre protetta di interesse nazionale e comunitario.

Per questo, il Comune dell’Isola è costantemente impegnato a salvaguardare il patrimonio naturalistico della sua terra e del suo mare, proteggendo l’ambiente, la bellezza dei suoi paesaggi e la propria fauna terrestre e marina, oltre che a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi numerosi turisti.

Citroën e la mobilità sostenibile nell’Isola della MaddalenaCitroën contribuisce a diffondere la cultura del rispetto ambientale e a salvaguardare il patrimonio culturale e naturalistico dell’isola, e lancia il progetto “Citroën Drive La Maddalena Electric” con cui fornisce alle Istituzioni locali le sue più recenti soluzioni di mobilità elettrica.

Si tratta di veicoli adatti alle esigenze di ogni Ente Istituzionale, in grado di garantire lo svolgimento delle proprie attività quotidiane, offrendo spostamenti fluidi, silenziosi e senza emissioni di CO2 su tutto il territorio dell’isola, sia nelle caratteristiche vie del centro abitato sia lungo la principale strada panoramica così come lungo le strade minori che arrivano fino alle spettacolari spiagge.

La flotta dei 9 veicoli elettrici Citroën consegnata alle Autorità locali risponde al meglio alle esigenze di mobilità delle singole Istituzioni ed è costituita da  tre Citroën Ami – 100% ëlectric, per il Comune de La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric per la Marina Militare de La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric per l’Ente Parco Nazionale de La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric per la Polizia Locale de La Maddalena, una Citroën Ami – 100% ëlectric per la Capitaneria di Porto de La Maddalena, una Citroën ë – C4 Elettrica per il Comune de La Maddalena, un Citroën ë – Berlingo Elettrico per la Protezione Civile de La Maddalena.

Questa operazione realizzata con veicoli a trazione 100% elettrica nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile e ribadisce il forte impegno di Citroën nel processo di transizione energetica, con cui la marca intende ampliare la sua offerta di veicoli a basse emissioni, arrivando ad elettrificare il 100% della sua gamma entro il 2025.

Alla base del progetto vi è il desiderio condiviso di migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo il processo di transizione energetica. Visto il forte impulso delle Autorità locali verso l’elettrificazione, oltre alla flotta di veicoli, Citroën fornisce anche le infrastrutture di ricarica, dando in dotazione due WallBox al Comune dell’isola.

Inoltre, il progetto “Citroën Drive La Maddalena Electric” prevede offerte esclusive, dedicate agli abitanti dell’isola, per l’acquisto di veicoli elettrificati Citroën a condizioni accessibili, che includono le infrastrutture di ricarica all’interno dei vantaggi all’acquisto.

Citroën e la mobilità sostenibile nell’Isola della MaddalenaIl progetto realizzato con l’isola de La Maddalena dimostra quindi tutto l’approccio innovativo della Marca ed è perfettamente in linea con la convinzione, di Citroën, che la mobilità debba essere rispettosa dell’ambiente ed accessibile a tutti, non solo in termini economici ma anche per quanto riguarda la facilità di utilizzo e di ricarica quotidiana.

Il progetto è stato realizzato con il prezioso supporto del Concessionario Citroën di Olbia, Autoplus, che grazie alla sua pluridecennale presenza sul territorio e a tutta la sua esperienza, ha saputo interpretare al meglio le esigenze di mobilità del Sindaco dell’Isola, fornendo in tempi rapidi tutti i veicoli richiesti.

La cerimonia di consegna degli 8 veicoli elettrici è avvenuta martedì 28 giugno, nella centralissima Piazza Umberto I, alla presenza del Sindaco del Comune de La Maddalena, Fabio Lai e del Brand Manager di Citroën Italia, Marco Antonini.

Alla cerimonia erano presenti, inoltre, il Comandante della Marina Militare, Mauro Panarello, il Direttore dell’Ente Parco Nazionale, Yuri Donno, l’agente di polizia locale, il Comandante della Capitaneria di Porto, Renato Signorini, il Responsabile della Protezione Civile locale, Barbara Sorgente e naturalmente il Titolare della Concessionaria Citroën di Olbia, Stefano Manca.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.