Chevrolet Volt alle 25 Ore di Magione

Chevrolet Volt in prima linea alla 25 Ore di Magione, 7° edizione della Energy Saving Race 

Fonte: Chevrolet Italia

Magione (PG). Italia. 17 maggio 2013. Chevrolet Volt, l’auto elettrica ad autonomia estesa, è pronta alla sua prima sfida alla Energy Saving Race Circuit and Road alla 25 Ore di Magione – la gara di durata e consumo riservata a veicoli della produzione di serie – che si svolgerà il 18 e 19 maggio con partenza dall’Autodromo dell’Umbria ed arrivo a Perugia nell’ambito della manifestazione Green Days.

Oltre 1400 chilometri per una entusiasmante competizione che si snoderà, nelle prime 12 ore, sulle panoramiche strade costeggianti il lago Trasimeno e, nelle restanti 13, sull’impegnativo tracciato del circuito di Magione. La vittoria verrà assegnata alla vettura che ha avrà dimostrato la migliore performance energetica, nel proprio segmento di riferimento ed in base a parametri specifici.

Chevrolet Volt gareggerà nelle categoria delle vetture elettriche ad autonomia estesa: Team Manager della Squadra sarà Marina Terpolilli – Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive e collaboratrice de “Il Sole 24 Ore” – che avrà il chiaro obiettivo di organizzare e motivare i suoi piloti per far aggiudicare alla green car del marchio del cravattino il titolo di “auto più risparmiosa del 2013” nella sua categoria.

“Dopo la partecipazione all’Ecorally Press nell’ottobre 2012 con la Cruze a doppia alimentazione GPL/benzina, non potevamo mancare, con la più avveniristica delle nostre vetture attualmente in gamma, ad un’altra importante competizione che premia l’efficienza nei consumi come la 25 Ore di Magione. Siamo sicuri che la Chevrolet Volt dimostrerà ancora una volta la ricchezza e l’unicità dei suoi contenuti sia tecnologici e aerodinamici sia prestazionali.” ha dichiarato Federico Sanguinetti, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Italia.

In questo challenge la pluri-premiata Chevrolet Volt sfrutterà al massimo la sua pioneristica tecnologia Voltec. Grazie all’elettricità accumulata nella batteria agli ioni di litio da 16 kWh, Volt percorre da 40 a 80 chilometri – in funzione dello stile di guida, delle condizioni della strada e della temperature – a emissioni zero. Quando la batteria raggiunge il livello minimo, un motore a benzina genera l’elettricità che alimenta l’unità di trazione elettrica mantenendo simultaneamente la carica della batteria. In questo modo l’autonomia di Volt supera i 500 chilometri e viene eliminata qualsiasi preoccupazione solitamente associata ai veicoli elettrici. Grazie a una coppia istantanea di 370 Nm, Volt accelera da zero a 100 km/h in circa 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.