Celle frigorifere Atego BlueTec Hybrid

Atego BlueTec Hybrid a nuova temperatura controllata incluso nella flotta Norbert Dentressangle
– Norbert Dentressangle prende in consegna un secondo Atego BlueTec Hybrid
– Il camion ecologico Atego BlueTec Hybrid

Fonte: Daimler AG

19 febbraio 2013. David Charvier, Manager del settore celle frigorifere di Norbert Dentressangle di Miramas (Bouches-du-Rhône), ha ricevuto le chiavi del primo camion ibrido dedicato al trasporto di prodotti freschi e congelati.

Norbert Dentressangle, uno principali corrieri in Europa in prima linea nell’innovazione ed il rispetto per l’ambiente, ha appena preso in consegna il suo secondo Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid, il primo dedicato alle merci refrigerate. Questo camion da 12 tonnellate, sarà gestito da Norbert Dentressangle Miramas (Bocche del Rodano) e dedicato alla consegna merci a temperatura controllata (freddo positivo e negativo) per l’industria alimentare in particolare. Il primo titolare di questo tipo (temperatura ambiente) è in uso da un anno, con base nella regione di Parigi.

L’Atego BlueTec Hybrid 1222 L, consente alle aziende di trasporto di migliorare in modo significativo il loro impatto ambientale:

– Riduzione delle emissioni di CO2 fino al 25%

– E rispondendo ai vincoli specifici in termini di rumori dei veicoli in quanto è conforme alla norma “Piek”, in cui si afferma che il livello di rumore al momento della consegna di notte non deve superare i 60 decibel o equivalente a una normale conversazione.

Il blocco motore è diesel, 4 cilindri in linea, tipo OM 924 da 4,8 litri in grado di erogare 160 kW/218 CV e una coppia di 810 Nm tra 1200 e 1600 giri/min, è accoppiato ad un motore elettrico raffreddato ad acqua, energia 44 kW/60 CV e offre una coppia di 420 Nm, alimentato dalle batterie al litio installate sotto il pavimento. Il motore elettrico è trifase ed è installato tra il motore e il riduttore è a 6 marce di tipo automatico Telligent G85. Entrambi i motori possono o non possono lavorare insieme. Se il livello di carica della batteria è sufficiente, l’Atego BlueTec Hybrid può essere usato in modo puro elettrico. In tutti i casi, il motore diesel è in funzione per soddisfare il fabbisogno energetico del camion – sterzo, freni, ecc. Il Diesel riprende la trazione in caso di necessità, ma senza nessun tipo di improvvisa manovra della frizione. La ricarica della batteria avviene durante le fasi di frenata o decelerazione.

Inoltre, l’Atego BlueTec Hybrid è equipaggiato di serie con un sistema Stop/Start, che consente ulteriori diminuzione dei consumi e del rumore. Il sistema ibrido pesa solo 350 chili, che non penalizza la capacità di carico utile.

Oggi con questo investimento, Norbert Dentressangle fornisce un’ulteriore prova del suo impegno per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività di trasporto. Poiché il trasporto stradale è e sarà per lungo tempo il modo di trasporto delle merci più efficaci, per ridurre l’impatto ambientale del trasporto è necessario prima ridurre l’impatto ambientale del camion.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.