Veicolo dimostrativo a celle a combustibile lanciato da Mahle Powertrain e Bramble Energy

Veicolo dimostrativo a celle a combustibile lanciato da Mahle Powertrain e Bramble Energy

Estesa la collaborazione tra Mahle Powertrain e Bramble Energy con il nuovo PCBFC, il veicolo dimostratore a celle a combustibile.

Il veicolo dimostrativo di fase 1 appena lanciato, alimentato dall’innovativa tecnologia PCBFC di Bramble Energy, riduce significativamente i costi di produzione dei propulsori a celle a combustibile a idrogeno.

Le celle a combustibile a idrogeno offrono un’alternativa alle pesanti batterie e ai lunghi tempi di ricarica di cui soffrono altre tecnologie dei veicoli elettrici, e questo le rende particolarmente rilevanti per il settore dei veicoli commerciali in quanto sembra raggiungere gli obiettivi di emissioni nette di CO2 pari a zero – ha affermato il dott. Mike Bassett , Responsabile della ricerca e dell’ingegneria avanzata di Mahle Powertrain. Il nostro lavoro con Bramble Energy ha dimostrato che la loro innovativa tecnologia PCBFC rappresenta un percorso conveniente per l’adozione della propulsione a celle a combustibile per i veicoli commerciali. Siamo lieti che i visitatori siano stati in grado di vedere di persona i risultati alla fiera Cenex LCV.

Veicolo dimostrativo a celle a combustibile lanciato da Mahle Powertrain e Bramble EnergyMentre gli stack di celle a combustibile convenzionali si basano su piastre stampate per contenere i vari strati, l’approccio di Bramble Energy sfrutta la tecnologia di produzione dei PCB, che può essere prodotta a basso costo, praticamente in qualsiasi forma utilizzando tecniche di produzione flessibili.

Mahle Powertrain è stata scelta come partner di integrazione del progetto grazie alla sua esperienza decennale nell’integrazione della tecnologia powertrain e alla sua competenza nei sistemi di controllo dei veicoli elettrici e nella gestione termica. Il suo recente Memorandum of Understanding con Bramble rafforza la relazione del duo in vista dello sviluppo del dimostratore di fase 2.

I risultati della fase 1 della collaborazione si basano su un veicolo Renault Kangoo ZE che vede una cella a combustibile Bramble Energy da 5 kW integrata nel gruppo propulsore che funge da range extender. Lo sviluppo futuro si concentrerà sulla creazione di un derivato con una maggiore potenza e una maggiore efficienza complessiva.

Le capacità e le competenze di Mahle Powertrain ci hanno permesso di mostrare i vantaggi della nostra tecnologia PCBFC in modo pratico – ha affermato il Dr. Tom Mason, CEO e CTO di Bramble Energy. La partnership tecnica tra le nostre due società ci aiuterà ad accelerare il nostro sviluppo e a passare alla produzione su piccola scala.

Bassett è d’accordo: Finora la nostra collaborazione è stata un viaggio affascinante e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Bramble Energy all’inizio della prossima fase del progetto.

Fonte: Mahle Powertrain

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.