Nuovo impianto di celle a combustibile Hyundai a Guangzhou

Nuovo impianto di celle a combustibile Hyundai a Guangzhou

Hyundai Motor Group ha deciso di costruire il suo primo impianto di celle a combustibile offshore a Guangzhou, in Cina, seguendo la strategia avanzata dell’idrogeno.

L’annuncio di Hyundai Motor Group dice che hanno firmato un contratto di investimento con il governo della provincia del Guangdong per stabilire un impianto di produzione di celle a combustibile offshore a Guangzhou, in Cina; seguendo l’investimento che fa progredire la leadership globale dell’idrogeno del Gruppo e anche per sostenere la sua spinta nell’industria cinese dell’idrogeno in rapido sviluppo.

I partecipanti alla cerimonia della firma includevano Kwang Guk Lee, presidente e capo delle operazioni cinesi del gruppo; Hyuk Joon Lee, Senior Vice President e Chief Government Affairs Officer di Hyundai Motor Group China Ltd .; Lin Keqing, vice governatore esecutivo della provincia di Guangdong; Hu Hong, vice sindaco del governo municipale di Guangzhou; e Chen Yong, capo distretto del governo municipale del distretto di Huangpu, Guangzhou.

La costruzione dovrebbe iniziare il prossimo mese e sarà completata entro la seconda metà del 2022. L’impianto sarà la prima base di produzione di celle a combustibile del Gruppo al di fuori della Corea, con la capacità iniziale di produrre 6.500 unità di sistemi di celle a combustibile all’anno. Il Gruppo aumenterà gradualmente la capacità in linea con la domanda del mercato.

L’industria cinese dei sistemi di celle a combustibile in rapida crescita

Lo stabilimento di Guangzhou farà leva sulla vasta esperienza del Gruppo nella produzione di sistemi di celle a combustibile per assicurarsi una posizione di leadership tecnologica nell’industria cinese dell’idrogeno in rapido sviluppo. Nel nuovo stabilimento, il Gruppo produrrà gli stessi collaudati sistemi di celle a combustibile utilizzati per il SUV elettrico a celle a combustibile NEXO di Hyundai Motor.

Nuovo impianto di celle a combustibile Hyundai a GuangzhouInoltre, il Gruppo lavorerà con le aziende cinesi per partecipare al progetto pilota e alle iniziative del governo del Guangdong sull’idrogeno, che aiuteranno Hyundai ad assicurarsi un vantaggio competitivo nell’industria dell’idrogeno in Cina. Anche aziende globali provenienti da Giappone, Germania, Regno Unito e altri paesi hanno collaborato con i partner cinesi per sviluppare la tecnologia relativa ai veicoli a celle a combustibile e per far avanzare l’industria locale dell’idrogeno.

Nell’ottobre 2020, la China Society of Automotive Engineers ha pubblicato una roadmap tecnologica, sotto la guida del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology. La roadmap riflette l’ambizione della Cina di promuovere un’economia dell’idrogeno, aggiungendo che il paese mira ad avere 1 milione di FCEV sulle sue strade entro il 2035 incentrato sui veicoli commerciali.

La strategia del gruppo sull’idrogeno

Nel dicembre 2018, Hyundai Motor Group ha annunciato la propria roadmap a lungo termine, “Fuel Cell Vision 2030”, per riaffermare il proprio impegno ad accelerare lo sviluppo di una società dell’idrogeno sfruttando la sua leadership globale nelle tecnologie delle celle a combustibile. Nell’ambito di questo piano, il Gruppo mira a produrre annualmente 700.000 celle a combustibile per soddisfare la domanda di vari settori industriali.

Il Gruppo ha decenni di esperienza nello sviluppo di sistemi a celle a combustibile, avendo introdotto il primo veicolo elettrico a celle a combustibile prodotto in serie al mondo, l’ix35, nel 2013, seguito dal NEXO di seconda generazione, nel 2018. Il Gruppo ha inoltre consegnato con successo le prime sette unità dei suoi camion XCIENT Fuel Cell, il primo camion elettrico pesante a celle a combustibile prodotto in serie al mondo, ai clienti in Svizzera alla fine del 2020.

Nell’ambito dell’impegno del Gruppo per promuovere una società a emissioni zero, Hyundai ha recentemente lanciato HTWO, un nuovo marchio per rappresentare il suo sistema di celle a combustibile a idrogeno leader a livello mondiale. Ha inoltre rafforzato le sue capacità di ricerca e sviluppo e le partnership in una moltitudine di industrie per guidare lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno.

Fonte: Hyundai Motor Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.