Il “focolaio” delle celle a combustibile Daimler

Mercedes Benz Fuel Cell
Andreas Gorbach (left) e Christian Mohrdieck. Photo credits: Daimler

NuCellSys, una consociata interamente controllata Daimler, all’inizio dell’anno è diventata Mercedes-Benz Fuel Cell annunciando un cambio di strategia.

Ad aprile, Daimler ha annunciato l’intenzione di entrare in una joint venture con Volvo per sviluppare camion a celle a combustibile e a metà giugno, gli accordi preliminari si sono consolidati quando Daimler Truck ha creato una nuova filiale, Daimler Truck Fuel Cell, per unire le competenze sulle celle a combustibile.

Christian Mohrdieck, amministratore delegato della nuova società, è ben noto in tutto il settore. Ha iniziato a lavorare sulle celle a combustibile presso Daimler nel 1999 ed è stato incaricato delle attività relative alle celle a combustibile nel 2003. Mohrdieck guiderà ora la filiale insieme ad Andreas Gorbach.

Mohrdieck è anche a capo della business unit delle celle a combustibile precedentemente nota come NuCellSys.

Ribattezzata Mercedes-Benz Fuel Cell nel gennaio 2019, verrà incorporata nella filiale. La partecipazione del 50% del gruppo Volvo nella joint venture pianificata è valutata a 600 milioni di euro. La partnership si concentrerà sulla progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di celle a combustibile per autotrasporti pesanti e altre applicazioni, come le centrali elettriche fisse.

Tuttavia, i veicoli pesanti a celle a combustibile di Daimler non entreranno nel mercato prima della seconda metà di quest’anno.

La nostra nuova filiale sarà il trampolino di lancio diretto per la nostra joint venture. Lì, metteremo insieme la ricchezza della competenza ed esperienza nello sviluppo di celle a combustibile che abbiamo raccolto in diversi decenni – e la uniremo con comprovata competenza nel settore degli autotrasporti  – ha detto Martin Daum, presidente di Daimler Truck.

Insieme a Rolls-Royce Power Systems, Mercedes-Benz ha anche iniziato a progettare alimentatori di emergenza. Con il suo marchio MTU, il partner britannico intende commercializzare i sistemi di celle a combustibile della joint venture Mercedes-Benz e Volvo agli operatori di sale server che utilizzano motori diesel convenzionali per soddisfare le esigenze di elettricità. Mercedes-Benz prevede di installare gli stessi sistemi di celle a combustibile sia nei suoi autocarri pesanti che nelle centrali elettriche fisse.

Fonte: H2-international

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.