Caterpillar e Mitsubishi: macchine elettriche di movimento terra

Caterpillar e Mitsubishi insieme per macchine elettriche di movimento terra

30 marzo 2006. Caterpillar Inc., la prima azienda al mondo nella costruzione di macchine movimento terra, ha firmato una partnership con Mitsubishi Electric Corp. per produrre una linea di mini-truck elettrici.

La nuova linea che richiede l’ investimento più elevato nella storia dei mini-truck di Caterpillar, rimpiazza alcune parti meccaniche nel sistema di trasmissione con i supercondensatori ad alta potenza forniti da Mitsubishi, secondo il rapporto della sede centrale di Caterpillar di Peoria, nell’Illinois.

La domanda dei piccoli camion è raddoppiata tra il 2002 ed il 2004, insieme all’aumento dei prezzi del carbone e di altri minerali nelle nuove economie quali la Cina e l’India.

La trazione elettrica richiede meno manutenzione, il costo operativo è inferiore e ci sono meno parte rotanti rispetto la meccanica convenzionale, ha dichiarato Mark Koznarek, analista di FTN Midwest Research con base a Cleveland, USA.

Il mercato

Circa un terzo del mercato dei mini trucks è già occupato dai prodotti a trazione elettrica ed attualmente si attesta su circa 1300 unità annuali.

I concorrenti Terex Corp. e Komatsu Ltd. Possiedono già nella loro gamma dei mini truck elettrici, secondo i loro web sites.

I mini truck elettrici manterranno parti in comune rispetto quelli già esistenti, come ad esempio la cabina ed il telaio, e verranno costruiti negli stessi impianti di produzione dei veicoli convenzionali attualmente in fabbricazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.