Car2go apre a Lione, in Francia

Lione si compiace dei servizi innovativi di mobilità: 200 car2go pronte all’uso dall’inizio di febbraio
Lione è la prima città francese a godere dei benefici di car2go, il primo servizio di mobilità al mondo a senso unico
200 veicoli smart fortwo ora disponibili per l’uso spontaneo
registrazione con lo sconto su www.car2go.com e presso il negozio car2go in Lyon Part Dieu

Fonte: car2go

Lione, 1 Febbraio 2012. car2go Europe GmbH, una joint venture tra car2go GmbH, una consociata interamente controllata di Daimler AG, e Europcar, leader nei servizi di autonoleggio in Europa, ha lanciato oggi il servizio car2go a Lione, Francia. car2go offre ai residenti di Lione una flotta di 200 smart fortwo micro vetture compatte a basse emissioni, self-service. Come il primo programma di mobilità al mondo con la massima flessibilità e senza costi fissi di noleggio, car2go offre ai suoi membri l’opportunità di noleggiare veicoli spontaneamente in qualsiasi momento e ovunque, senza dover specificare in anticipo un tempo o luogo di ritorno.

“Le soluzioni innovative di mobilità urbana, come car2go offrono un modo per contribuire a soddisfare le sfide della congestione urbana, riducendo le emissioni di carbonio e migliorando la qualità della vita”, ha dichiarato Gérard Collomb, sindaco di Lione e Presidente di “‘Grand Lyon”. “A seguito delle azioni avviate nel 2005 con Vélo’v, il primo sistema di bike sharing self-service, Lione è pronta ad innovare di nuovo con car2go, un nuovo approccio per il car sharing, che è complementare ad altre iniziative che consentano ai nostri residenti di muoversi in città. La scelta di Lione da parte di Europcar e Daimler rafforza il ruolo della nostra città ad essere uno dei leader europei in termini di mobilità sostenibile “.

“Siamo entusiasti di fare il nostro debutto francese in una città che è ben nota per la sua innovazione nel settore del trasporto urbano”, ha detto Marcus Spickermann, Chief Financial Officer del Gruppo car2go. “Più di 60.000 clienti in tutto il mondo utilizzano car2go nella loro vita quotidiana e siamo convinti che car2go sia una misura perfetta anche per gli abitanti di Lione.”

I veicoli car2go possono essere noleggiati e restituiti in una zona operativa di 44 chilometri quadrati che coprono il centro di Lione. Gli abbonati possono trovare veicoli car2go spontaneamente sulla strada, via Internet all’indirizzo www.car2go.com, e con l’aiuto di numerose applicazioni per smartphone. Il veicolo selezionato può essere sbloccato utilizzando una tessera personale. Alla fine del viaggio, i conducenti car2go non devono portare il car2go di nuovo dove il viaggio è iniziato. Si può semplicemente lasciare l’auto a destinazione – in qualsiasi parcheggio pubblico e in tutte le stazioni di car sharing di Lione all’interno della area di business car2go. I parcheggi a pagamento sono inclusi nel prezzo di noleggio al minuto senza alcun costo aggiuntivo.

I residenti di Lione possono registrarsi al sito www.car2go.com e al nuovo negozio car2go a Le Terra Mundi – 2 place de Francfort a Lione. Fino all’11 febbraio 2012, i residenti a Lione possono beneficiare dello sconto di lancio speciale e risparmiare più di 10 euro e pagare solo 4,90 euro di quota di iscrizione comprensivi di 60 minuti di guida. Per i soci che si iscrivono dopo l’11 febbraio 2012, ci sarà una tassa di iscrizione da pagare una tantum di 14,90 Euro.
I clienti pagano solo per il tempo effettivo che utilizzano il veicolo, al minuto, con tariffe scontate per l’uso orario e giornaliero. I prezzi di noleggio a Lione sono 0,29 Euro al minuto di guida, 12,90 euro all’ora e 39 euro al giorno (24 ore). Durante le soste, che possono essere utilizzato per esempio durante lo shopping, sarà calcolato un tasso di parcheggio speciale di 0,09 euro al minuto. Carburante, assicurazione, tasse e costi di parcheggio sono completamente inclusi nel prezzo che include, inoltre, fino a 20 chilometri. I chilometri extra avranno un costo di 0,29 Euro l’uno. L’esperienza dimostra che la percorrenza media di un noleggio car2go è tra i 5 e i 10 km quindi i costi di chilometraggio in più sono rilevanti solo per quegli abbonati che desiderano lasciare la città e tornare indietro.

“Lo Europcar’s Transportation and Mobility Observatory ha mostrato che il 47% dei conducenti urbani europei sta considerando di vendere le loro auto e il 61% degli interpellati ritiene che le auto disponibili in self-service sono un’opzione interessante per la mobilità. car2go fornira alle persone Lione un servizio completamente flessibile, in combinazione con il noleggio auto a breve termine, per una soluzione di mobilità onnicomprensiva”, ha detto Philippe Guillemot, CEO di Europcar Groupe.

Grazie ad una collaborazione tra car2go e il servizio di bikesharing Vélo’v, i clienti Vélo’v beneficeranno della quota di iscrizione ridotta car2go di 9,90 Euro con 30 minuti gratuiti di guida in qualsiasi momento.
car2go è già stato lanciato con successo in sette città: a Ulm e Amburgo (Germania), ad Amsterdam (Paesi Bassi), a Vienna (Austria), ad Austin e San Diego (USA) e a Vancouver (Canada). La città tedesca di Düsseldorf seguirà presto – Lione è la prima base di car2go in Francia. Un totale di oltre 2.000 veicoli car2go sono attualmente in circolazione e più di 60.000 membri si sono iscritti per i servizi in tutto il mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.