Camion raccolta rifiuti ibrido in vendita negli USA

Ridurre il consumo per trasportare rifiuti

di Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

 

15 agosto 2014. Siamo in grado di acquistare un veicolo ibrido o dei veicoli elettrici e di coprire il tetto delle nostre case con pannelli solari, ma quando si tratta di altri aspetti del nostro vivere quotidiano, lo stile di vita di ridurre l’uso dei combustibili fossili è spesso un capriccio dei governi locali o delle imprese private.

Di questo spesso ci dimentichiamo, almeno fino a quando non ci svegliano una mattina con il tintinnio dei bidoni della spazzatura, è garbage collection. Quei grandi camion diesel, che tipicamente circolano a passo lento e parsimonioso, ma che probabilmente sono tutt’altro che ecologici.

Ora c’è un’altra opzione, per le imprese che sceglieranno di utilizzarlo, si tratta di un camion della spazzatura ibrido.

Runwise di Parker Hannifin è un sistema di trazione ibrido in serie che non utilizza batterie, ma la pressione idraulica per muovere un camion della spazzatura altrimenti standard.

Esso funziona in modo simile al concetto Air Hybrid sviluppato dalle case automobilistiche francesi Citroen e Peugeot, ma piuttosto di utilizzare l’aria, viene impiegato il fluido idraulico – più adatto per applicazioni di grandi dimensioni, come il camion.

Runwise sostituisce la trasmissione convenzionale del camion, ma ancora conserva un motore regolare con il proprio cambio a tre velocità.

All’avvio, il motore ricarica un accumulatore ad alta pressione nel sistema idraulico. Quando il conducente preme il pedale del gas, questo ad alta pressione viene utilizzato per guidare il camion idraulicamente.

Quando il guidatore frena, l’energia viene pompata da un serbatoio nell’accumulatore, pronta a muovere il camion nelle successive accelerazioni. Parker dice che Runwise è in grado di catturare e riutilizzare fino al 71 per cento dell’energia di frenata normalmente persa ogni volta che il conducente frena.

Alla fine, come nel sistema Hybrid Air, l’energia idraulica può esaurirsi, a quel punto il motore diesel può agire sulle ruote attraverso il cambio.

Allo stesso modo, a velocità superiori a 45 mph, la trazione avviene attraverso il motore diesel convenzionale – anche se i camion della nettezza urbana in genere passano il loro tempo a basse velocità e facendo diverse fermate.

Ci sono diversi vantaggi per il sistema, la più grande delle quali è l’efficienza del carburante – Parker dice che il consumo di carburante del veicolo medio della spazzatura si riduce del 30-50 per cento.

Quando un camion della spazzatura utilizza 8.600 litri di gasolio ogni anno, in media, i potenziali risparmi sui costi e la riduzione dell’inquinamento sono significativi.

Come i conducenti abituali di veicoli ibridi sapranno, i veicoli con frenatura rigenerativa sono facili da usare per quanto riguarda il tipo di frenata, riducendo molto l’attrito e allungando la vita dei cuscinetti e dei rotori.

Parker esalta anche i benefici di un altra familiarità del sistema ibrido – quella della risposta immediata. Il sistema ibrido idraulico offre agli automobilisti una risposta molto migliore rispetto un motore tradizionale e la sua rispettiva trasmissione. In una marcia di tanti cicli di avviamento e di arresto ripetuti, significa il risparmio di molto tempo.

L’azienda dice che il sistema può lavorare con diversi camion della spazzatura costruiti su diverso telaio e bodystyles attualmente sul mercato e la società ha già diversi veicoli in servizio – ci sono ben 60 già in uso in Florida.

Il camion non può rendere le vostre mattinate molto più tranquille, ma dopo aver separato tutti i vostri rifiuti per il corretto riciclaggio, sarebbe bello sapere che il camion della spazzatura locale è anche un pò più verde.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.