Camion ibridi in dotazione alle poste tedesche

Dieci camion Mercedes-Benz Atego Hybrid sono stati consegnati a Deutsche Post DHL, veicoli da impiegare nel settore postale e merci.
Atego Hybrid è la prima produzione in serie di autocarri ibridi in Europa.
Consegna ai clienti in corso dal marzo 2011.
La flotta di prova era utilizzata da Deutsche Post DHL già dal 2010.

Fonte: Mercedes-Benz

Stoccarda / Wörth / Bonn – Daimler AG ha consegnato oggi dieci veicoli Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid a DP Fleet GmbH, una filiale della Deutsche Post DHL, presso lo stabilimento di produzione di Wörth. I veicoli saranno impiegati in tutta la Germania per i servizi postali e segmenti merci. I camion assegnati alle operazioni di trasporto di DHL opereranno in Wustermark e Amburgo, mentre i cinque ibridi Atego saranno utilizzati dalla divisione postale della compagnia entreranno in servizio a Hennigsdorf, Dortmund, Colonia-Gremberghoven, Gersthofen e Kolbermoor.

Deutsche Post DHL è stata partner esclusivo di Daimler AG, da marzo 2009 a ottobre 2010 in un progetto pilota europeo che coinvolge cinque prototipi Atego Hybrid. Questa esperienza ha indotto Deutsche Post a ordinare i dieci veicoli di cui sopra, appartenenti alla seconda generazione. La consegna dei Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid ai clienti – soprattutto aziende del settore della logistica – ha avuto luogo gradualmente a partire dal marzo 2011.

Il risparmio di carburante dal 10 al 15 per cento

Una giuria internazionale di esperti ha votato l’Atego BlueTec Hybrid “Truck of the Year 2011” in riconoscimento della sua tecnologia innovativa.
Alla fine dello scorso anno, l’Atego BlueTec Hybrid ha inoltre vinto il prestigioso “Deutscher Nachhaltigkeitspreis” (Sustainability Award tedesco).

La giuria ha spiegato le sue ragioni per la scelta dell’Atego come segue: “Con il Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid, Daimler AG affronta varie sfide nel campo della sostenibilità. L’adattamento di componenti ibridi alla strategia operativa del veicolo porta ad una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 tra il 10 e il 15 per cento, con un risparmio ancora maggiore possibile, a seconda della topografia e delle condizioni di servizio. In frenata e overrun mode il motore elettrico funziona come generatore, immagazzinando l’energia in batterie agli ioni di litio che vengono successivamente attivate al momento del bisogno. Queste caratteristiche rendono il Mercedes-Benz Atego BlueTec Hybrid un veicolo ecologico con il quale Daimler AG fissa nuovi traguardi in tutto il mondo.”

La base per il BlueTec Hybrid è fornita dall’Atego 1222 L Euro 5, che ha già raggiunto gli standard ecologici EEV per le emissioni di particolato particolarmente basso e si qualifica per la circolazione gratuita sulle strade tedesche.

Il suo motore a quattro cilindri diesel compatto e leggero con una cilindrata di 4,8 litri genera 160 kW (218 hp) di potenza. Questo motore è supportato da un motore elettrico raffreddato ad acqua con una potenza massima di 44 kW, alimentato da batterie agli ioni di litio ad alta energia e alte prestazioni. Il motore elettrico è installato dietro il motore a combustione e la frizione, ma davanti alla trasmissione. Questa configurazione consente al veicolo di essere alimentato dai due motori insieme o da una delle unità da sola. L’azionamento ibrido parallelo consente l’avvio elettrico del veicolo, il recupero di energia dal motore elettrico e l’ottimizzazione delle caratteristiche del motore diesel.

La potenza trainante del motore diesel è impegnata attraverso l’accoppiamento tra motore diesel e motore elettrico. Fino a quando è collegato alla catena cinematica, il motore a combustione serve esclusivamente a guidare le unità ausiliarie. Oltre ad una marcata riduzione fino al 15 per cento dei consumi di carburante ed emissioni allo scarico, anche questo si traduce in emissioni di rumore inferiori. Il sistema start / stop del motore riduce il consumo di carburante, emissioni e rumorosità a zero ai semafori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.