Nuovo camion pesante elettrico a celle a combustibile Toyota e Kenworth

Fuel Cell Trucks Toyota Kenworth

Toyota e Kenworth hanno svelato il primo degli autocarri pesanti elettrici sviluppati congiuntamente durante un evento speciale tenutosi al porto di Los Angeles.

Il camion di nuova generazione a emissioni zero espande le capacità dei primi due camion Concept Car Toyota Proof attraverso funzionalità, packaging e prestazioni migliorati, offrendo una gamma stimata di oltre 300 miglia con in pieno,, il doppio rispetto a un tipico drayage di ciclo di lavoro giornaliero medio dei camion.

Fuel Cell Trucks Toyota KenworthToyota e Kenworth schiereranno un totale di 10 camion come parte del progetto di trasporti spedizionieri a emissioni zero e quasi zero (ZANZEFF), trasportando merci ricevute ai porti di Los Angeles e Long Beach, in tutto il bacino di Los Angeles.

CARB ha assegnato 41 milioni di dollari al porto di Los Angeles per il progetto ZANZEFF come parte di California Climate Investments, un’iniziativa californiana che investe miliardi di dollari Cap-and-Trade per lavorare riducendo le emissioni di gas serra, rafforzando l’economia e migliorando la salute pubblica e l’ambiente, in particolare nelle comunità svantaggiate.

Da quando le operazioni sono iniziate ad aprile 2017, il portale del progetto “Alpha” e “Beta” Proof of Concept di classe 8 ha registrato oltre 14.000 miglia di test e operazioni di drayage nel mondo reale nei porti di Los Angeles e Long Beach con l’emissione di solo vapore acqueo. Il primo Kenworth / Toyota Fuel Cell Electric Truck (FCET) nell’ambito del progetto ZANZEFF inizierà le operazioni nel quarto trimestre, aumentando la capacità di autotrasporto a zero emissioni dei porti e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale delle operazioni.

Operazioni di espansione

L’ultimo veicolo Fuel Cell Electric utilizza il modello Kenworth T680 Classe 8 combinato con la tecnologia elettrica delle celle a combustibile Toyota e fa parte del progetto ZanzeFF. Pioniere dal porto di Los Angeles con il supporto principale di Toyota, Kenworth e Shell, l’impresa all’avanguardia fornisce un piano “Shore-to-Store” su larga scala e un quadro tecnologico delle celle a combustibile a idrogeno per le strutture merci e per le operazioni di movimento di merci future. L’iniziativa contribuirà a ridurre le emissioni di oltre 500 tonnellate di gas serra e 0,72 tonnellate pesate di NOx, ROG e PM10.

Fuel Cell Trucks Toyota KenworthIl Porto di Los Angeles, un leader marittimo globale per quanto riguarda l’analisi e l’adozione di tecnologie a emissioni zero e quasi zero, svilupperà il progetto in diverse fasi, includendo infine iniziative nel sud della California, nella Central Coast Area e nella contea di Merced. La fase iniziale è stata progettata per dare il via al salto verso una nuova classe di veicoli movimento merci, riducendo al contempo le emissioni nelle comunità svantaggiate designate.

Le fasi del progetto includeranno:

  • Dieci nuovi Kenworth / Toyota FCET a celle combustibili a zero emissioni sviluppate attraverso una collaborazione tra Kenworth e Toyota per spostare il carico dai porti di Los Angeles e Long Beach in tutta l’area di Los Angeles, l’Inland Empire, il porto di Hueneme, e alla fine a Merced. I camion saranno gestiti da Toyota Logistics Services (4), United Parcel Services (3), Total Transportation Services Inc. (2) e Southern Counties Express (1).
  • Due nuove stazioni di rifornimento di idrogeno per servizio pesante ad alta capacità saranno sviluppate da Shell a Wilmington e Ontario, in California. Le due nuove stazioni si uniranno a tre stazioni aggiuntive situate presso i servizi logistici di Long Beach di Toyota e le strutture di ricerca e sviluppo di Gardena per formare una rete di idrogeno integrata a cinque stazioni per il bacino di Los Angeles. Insieme, queste stazioni forniranno più fonti di idrogeno in tutta la regione, tra cui oltre 1 tonnellata di idrogeno rinnovabile al 100% al giorno presso la stazione di servizi logistici di Toyota per essere gestite da Shell, e importanti avanzamenti di ricerca e sviluppo in una coppia di stazioni gestite da Air Liquide, che consente il trasporto di merci a emissioni zero.
  • Ampliato utilizzo della tecnologia a zero emissioni negli ambienti cargo terminal e warehouse, compresi i primi due trattori da cantiere a zero emissioni da operare nel porto di Hueneme, nonché l’uso esteso di carrelli elevatori a emissioni zero nel magazzino portuale di Toyota.

Fonte: Toyota Motor Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.