Bus ByD ad Amsterdam Schiphol

BYD firma contratto con l’aeroporto di Schiphol: 35 autobus elettrici di servizio

Fonte: BYD Company Limited

Amsterdam, Olanda. 16 luglio 2013. La rapida crescita del fornitore automobilistico ByD ha segnato un altro punto importante nella propria storia essendo stato selezionato per la fornitura di una nuova flotta di autobus elettrici per trasferire i passeggeri tra i terminali e gli aeromobili presso l’aeroporto leader in Europa, di Amsterdam Schiphol. Gli autobus ByD ad emissione zero, entreranno in servizio nel luglio 2014 e sostituiranno una vecchia flotta di autobus speciali a propulsione convenzionale.

Il Progetto SUBSS (Sustainable Bus System Schiphol) si propone di fornire una nuova generazione di veicoli ad emisioni zero da trasferimento al volo, che permettono di migliorare l’immagine del aeroporto con i passeggeri e le compagnie aeree, ridurre la manutenzione degli autobus e dei costi di gestione e migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni di CO2 e NOx.

L’ordine, vinto attraverso una gara pubblica d’appalto a fronte di forti pressioni da altri quattro fornitori, è un grande trionfo per BYD poiché la posizione leader di Amsterdam lo rende un modello di ruolo nel settore aeroportuale. Tutti gli aeroporti europei si trovano ad affrontare pressioni per ridurre le emissioni nocive.

Il ByD eBUS è un autobus ben collaudato full size che ha completato più di 17 milioni di chilometri di servizi di trasporto passeggeri ed è stato sperimentato nelle principali città di tutta Europa.

ByD, che ha il suo quartier generale europeo a Rotterdam, nei Paesi Bassi, sta lanciando una vasta gamma di veicoli esclusivamente elettrici, compresi autobus e taxi, come parte del suo programma di soluzioni di Green City. Tutti questi veicoli utilizzano batterie avanzate al ferro fosfato, rispettose dell’ambiente.

Jos Nijhuis, CEO e Presidente di Schiphol Group: “L’Aeroporto di Amsterdam Schiphol è il primo aeroporto del mondo ad adottare il trasporto ai voli in bus elettrici. Dopo una gara aperta, l’appalto è stato aggiudicato alla migliore offerta in termini di qualità, rapporto potenza e prestazioni e prezzi. L’impiego di autobus elettrici ci aiuterà a creare un ambiente più sano e più piacevole per i viaggiatori ed i dipendenti. Gli autobus saranno messi in funzione nel 2014, rendendo il trasporto in aeroporto, più ecologico e più sostenibile”.

“Vincere questo contratto è un passo fondamentale nel nostro programma di consegnare veicoli di trasporto pubblico a emissioni zero”, ha detto Isbrand Ho, Direttore Generale di BYD Europa. “Abbiamo vinto questo contratto sulla forza della nostra tecnologia e la capacità di sostenere quello che è un contratto di esercizio di 10 anni. Siamo pienamente fiduciosi che questo contratto di alto profilo potrà convincere molti altri operatori di autobus – dentro e fuori dall’azienda aeroporto – che siamo in grado di soddisfare le loro esigenze”.

La motivazione alla base del progetto di Schiphol SUBSS è complessa. Alcuni dei bus attuali si stanno avvicinando alla fine della loro vita utile tecnica, soprattutto a causa dell’usura dei motori a combustibili fossili che raramente raggiungono temperature di esercizio ottimali per percorsi brevi quali quelli dal terminal agli aeromobili.

Ciò comporta costi di manutenzione elevati e ed elevate emissioni inquinanti. La ricerca ha dimostrato che i passeggeri considerano l’inalazione di emissioni come molto fastidioso. Gli autobus attuali hanno anche dimostrato di essere troppo grandi con i suoi 14 metri di lunghezza e 2,7 metri di larghezza per l’area delle infrastrutture di Schiphol, con conseguente regolari danni accidentali.

L’autobus elettrico ByD ebus è lungo 12 metri – la stessa dimensione degli autobus normali che operano sulle strade della città.

Comfort di viaggio e di risparmio di carburante

La ByD eBus offre una serie di vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per il trasporto pubblico e l’operatore di autobus. Non emette fumi nocivi nell’ambiente. Per di più, è molto silenzioso e garantisce un viaggio confortevole senza vibrazioni, sussulti o rumori associati con gli autobus convenzionali con motori a combustione.

Zero emissioni

Il ByD eBus è un veicolo completamente elettrico. Non emette fumi nocivi nell’ambiente. Questa soluzione puro elettrico garantisce una gamma appropriata di bus indipendentemente dalle condizioni della strada.

Il ByD eBus è un veicolo unico, fin dall’inizio è stato costruito come un autobus elettrico e non un bus trasformato da un altro con motore convenzionale. Per di più, è dotato di adeguata distribuzione del peso, grazie all’utilizzo intelligente del peso della batteria ed è per questo che ha un grande livello di guidabilità. L’eBUS ha anche un ben sviluppato sistema di recupero di energia, che permette alle batterie di essere ricaricate in frenata.

250 km con una sola carica

Il ByD eBus può percorrere 250 km, anche nel traffico cittadino, dopo una carica completa, anche se, come un recente viaggio di prova in Polonia ha raggiunto 310 km utilizzando solo il 60% della carica della batteria ha dimostrato, questo può essere una stima prudente per difetto.

Pure gli autobus elettrici ByD vengono utilizzati nel trasporto pubblico dal 2011. In Cina, già 1.000 autobus di questo tipo sono stati costruiti nella città di Shenzhen, a 200 autobus ByD elettrici hanno accumulato complessivamente 17.000 milioni di chilometri in servizio di trasporto passeggeri. Nel primo trimestre del 2013 la La ByD eBus ha ottenuto la piena certificazione europea. Questo ha permesso alla società di iniziare a vendere i bus sul mercato europeo. La provincia olandese della Frisia è il primo luogo in Europa in cui gli autobus elettrici ByD sono in uso.

Il ByD eBus

Il ByD eBus è il primo autobus puro-elettrico alimentato da batteria Ferro-fosfato costruito nel mondo.

Più di 250 eBusByD sono ora in servizio nel trasporto passeggeri – di gran lunga il maggior numero da qualsiasi altra marca di autobus. La ByD eBus misura 12 metri di lunghezza ed è progettato per offrire al cliente il comfort nel trasporto. Il motore nei mozzi ruota è tecnicamente all’avanguardia e appositamente progettato e le sue sospensioni pneumatiche a controllo elettronico sono in grado di offrire ai clienti un prodotto con un piano eccezionalmente basso, scelte multiple delle portiere e un ampio spazio che facilita l’accesso dei passeggeri.

L’imponente parabrezza occupa due terzi della superficie frontale del bus per la massima visione così come per la sicurezza. La carrozzeria del bus trasmette un’immagine esteriore elegante, mentre l’interno vanta un’aria di qualità con i sedili regolabili, durevoli per i passeggeri e un isolamento acustico accuratamente progettato mantenendo l’interno silenzioso durante il tragitto.

Il Bus elettrico puro ByD impiega molte tecnologie avanzate sviluppate in-house da 15.000 ingegneri della squadra di R&S ByD. Ad esempio, la batteria al ferro-fosfato o “Fe battery” usata sul ByD eBus è sicura e non inquinante: i materiali contenuti nella batteria possono essere riciclati o smaltiti in modo sicuro.

Progetto ByD eBus

Gli ordini sono stati firmati in Cina, i Paesi Bassi, la Finlandia, la Danimarca, l’Uruguay, il Canada e gli Stati Uniti.

L’autobus elettrico ByD è stato testato con successo in molte città in Europa, tra cui Madrid, Barcellona, Budapest, Salisburgo ed altre. Il chilometraggio accumulato dei 200 autobus elettrici che operano nella città di Shenzhen (Cina) da solo ha superato i 17 milioni km da alla fine di giugno 2013.

Highlights ByD eBus

Ecologico
• Assenza di emissioni dirette
• Bassa rumorosità
• Riciclabilità batteria Fe: non elettroliti tossici né metalli pesanti
Tecnologia avanzata
• frenata rigenerativa
• Motore nei mozzi-ruota
• batteria al Fe
• Convenienza nella ricarica
• Tempo di ricarica in 5 ore.
Autonomia estesa
• Il ByD eBus è in grado di percorrere 250 km (155 miglia) con una singola carica in condizioni urbane
Sicurezza
• Costruzione Unibody
• 4 freni a disco
• ABS e ASR
Design orientato ai passeggeri
• Interno spazioso progettato con accesso ribassato
• Rampe speciali di accesso per disabili
• Cabina passeggeri non-step

Motori nei mozzi ruote

Lo sviluppo in-house dell’assale rigido posteriore installato sul ByD eBus è la tecnologia di base degli autobus elettrici ByD. Il sistema dell’asse motore posteriore integra la trazione nei mozzi e le tecnologie frenata rigenerativa, e allo stesso tempo, fornisce eccezionale comfort ai passeggeri.

Rispetto al motore convenzionale, il sistema di ruote posteriori non ha scatola di ingranaggi ed è senza albero di trasmissione eliminando il differenziale, pertanto ByD è in grado di ridurre il peso del bus di circa 300kg con notevole risparmio. Grazie al rivoluzionario design, la potenza del motore viene trasmessa direttamente alle ruote motrici, con miglioramenti significativi in termini di efficienza di propulsione, di potenza e di riduzione del rumore e delle vibrazioni.

Servizi di ricarica

La tecnologia di ricarica a bordo AC sviluppata da ByD permette di essere l’unico bus elettrico, che richiede solo 5 ore per ricaricare completamente.

Poiché il sistema di ricarica AC ha un collegamento diretto alla rete, non solo può ricaricare le batterie ma corrispondentemente, in caso di emergenza, può trasferire l’energia dalle batterie alla rate, ad esempio, in una situazione di black out.

Vantaggi del sistema di ricarica AC di bordo:

1. Indipendente dalle stazioni di ricarica.

2. Scatola di ricarica molto più piccola, leggera e più conveniente rispetto il sistema di ricarica convenzionale.

3. Bassi costi di manutenzione.

4. Adatto alle varie località, facile da usare.

5. La carica è sicura e libera d’inquinamento, quindi l’impianto di ricarica può essere installato in un edificio senza preoccupazioni per le emissioni di gas di idrogeno .

6. Gli operatori sono incoraggiati a sfruttare le ore non di punta, in modo particolare la sera per ricaricare i veicoli, riducendo così la pressione richiesta sulla rete.

7. L’elettricità può essere fornita alla rete dalle batterie di bordo, quando è necessario, per l’alimentazione di emergenza.

8. Sistema di ricarica AC più conveniente rispetto il sistema di ricarica DC.

Chi è ByD

ByD Co., Ltd è un fornitore all’avanguardia di tecnologie energetiche verdi che si specializza nelle telecomunicazioni, l’automotive, e nelle nuove industrie energetiche. Essendo il più grande produttore di batterie ricaricabili al mondo, ByD ha anche la più grande quota di mercato globale per i caricabatterie dei cellulari e tastiere. ByD si è ramificata anche nel settore auto nel 2003, e ha mantenuto un importante tasso di crescita annuale successivamente. Nel 2008, Warren Buffett ha investito 232 milioni di dollari per raggiungere una partecipazione del 9,89% in ByD. Oggi, ByD è la società automobilistica cinese di più rapida crescita ed è un pioniere globale nel campo dei veicoli a energie alternative, comprese due modelli elettrici puri.

Basata sul core della tecnologia di batterie al ferro fosfato, ByD ha elaborato una soluzione verde da città e si propone di elettrificare i sistemi di trasporto pubblico urbano passando dalla trazione benzina e diesel di autobus e taxi a quelli elettrici puri. Nel marzo 2012, ByD e Daimler AG hanno annunciato ufficialmente il lancio del nuovo marchio EV Denza in Cina.

Inoltre, BYD è anche concentrata sulla ricerca e sviluppo e la produzione di una vasta gamma di nuovi prodotti energetici, compreso il sistema di accumulo di energia, prodotti a energia solare e l’illuminazione a LED.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.