Buon compleanno, Alleanza Renault Nissan

17 anni fa veniva firmato l’accordo dell’Alleanza strategica globale Renault Nissan

L’alleanza globale ha permesso la nascita del quarto gruppo automobilistico mondiale e primo per quanto riguarda produzione e gamma di veicoli elettrici

Così veniva presentato nel comunicato stampa ufficiale dell’epoca

Fonte: Archivio Electric Motor News

 

27 Marzo 2016. Il 27 marzo 1999 Nissan e Renault hanno firmato uno storico accordo di alleanza globale dal quale è nato il quarto gruppo automobilistico del mondo, con una produzione di 4,8 milioni di veicoli all’anno e la capacità di sviluppare notevoli sinergie, in particolare nei settori acquisti, gestione qualità, tecnologia e strategia di prodotto.

Nissan e Renault svilupperanno insieme una gamma comune di pianali e di gruppi motopropulsori. Le due società prevedono un risparmio globale di tre miliardi di Euro nel solo periodo 2000-2002 e, quindi, un notevole incremento della loro competitività.

Il primo atto concreto della cooperazione fra Nissan e Renault è consistito nel completamento, lo scorso maggio, della cessione a Renault Credit International delle cinque società finanziarie europee controllate da Nissan in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e Olanda.

 

L’impegno europeo

Nissan è fortemente legata all’Europa e contribuisce significativamente alla sua crescita economica come dimostrano ingenti investimenti e la capacità di progettare, sviluppare e produrre in loco. Ultimo esempio di tali capacità è la nuova Almera, che debutta al Salone di Francoforte e conferma l’importanza del segmento C del mercato europeo per Nissan.

Presso le proprie strutture europee Nissan impiega 15.000 persone, senza contare il personale delle 4.300 concessionarie sparse in 31 Paesi del continente. Nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 1999, Nissan Europe NV ha fatto segnare un utile netto di sette miliardi di yen (55 milioni di Euro), grazie al successo dei nuovi modelli lanciati e agli intensi sforzi sul piano commerciale e marketing.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.