Il Tour organizzato in occasione della settima European Fuel Cell Conference ha fatto tappa lo scorso 8 dicembre a Firenze e il Sindaco Dario Nardella ha accolto le vetture impegnate all’attraversamento dell’Europa alimentate da energie alternative.
Le protagoniste di “Hydrogen Tour” sono una Hyundai ix35 FCEV e una Toyota Mirai che hanno il compito di trasmettere il messaggio che l’Europa è pronta per accogliere la mobilità alimentata dalle energie sostenibili.
Il tour è iniziato a Bruxelles lo scorso 5 dicembre e finirà a Napoli l’11 dicembre in occasione dell’apertura dell’European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference, che viene organizzata da Atena scarl – Distretto Alta Tecnologia, Energia, Ambiente, Enea, Università degli studi di Napoli Parthenope e Università di Perugia.
Nel suo passaggio per Firenze, il tour accesso il grande albero di Natale in Piazza del Duomo lanciando anche F-Light, il festival delle luci che coinvolge i principali palazzi del capoluogo toscano.
Hydrogen Tour mira a denunciare il ritardo accumulato dall’Italia nel settore della tecnologia dell’idrogeno e delle fuel cells, in modo particolare la mancanza di distributori pubblici per il rifornimento dell’idrogeno sulla rete stradale che vede soltanto Bolzano nell’elenco di circa un centinaio di punti rifornimenti nel continente. (Fonte: H2.live)
Le altre tappe previste in Italia sono state a Montespertoli il 9 dicembre, per poi ripartire verso Roma e Napoli, dove verranno esposte in Piazza del Plebiscito in una mostra dedicata.
Infine, nel Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli gli Stati Generali dell’idrogeno delle celle a combustibile inaugureranno il 12 dicembre i lavori della settima conferenza internazionale European fuel cell., dove è prevista la presenza di delegati del Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, di Ennio Cascetta, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Oscar Pasquali, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Commenta per primo