BMW ActiveHybrid X6

Fonte: Asa Press

25 agosto 2009. La Bmw ActiveHybrid X6 è la prima Sports Activity Coupé del mondo equipaggiata con un propulsore full-hybrid che regala un’esperienza di guida finora mai raggiunta, né nel segmento dei modelli Bmw della gamma X né nel settore delle vetture ibride in genere.

La combinazione di un motore a benzina V8 e di un motore elettrico ha generato un forte incremento della dinamica, accompagnato da una riduzione del 20 per cento circa del consumo di carburante e delle emissioni. ActiveHybrid X6 può essere guidata solo con l’ausilio dell’elettromotore o esclusivamente con la potenza del propulsore a combustione interna oppure nell’esercizio combinato dei due propulsori.

La guida ad alimentazione elettrica, che non produce emissioni di CO2, è disponibile fino a una velocità di 60 km/h. Il motore a combustione interna viene attivato in dipendenza della richiesta di carico e spento automaticamente nelle fasi di rilascio a una velocità inferiore ai 65 km/h.

Nel dettaglio, il motore V8 ha una potenza di 407 Cv ed è dotato di tecnologia Bmw TwinPower Turbo; i due motori elettrici producono rispettivamente 91 Cv e 86 Cv. La potenza massima di sistema è di 485 Cv, la coppia massima di 780 Nm. Si tratta dunque della vettura ibrida più potente del mondo.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 5,6 secondi e la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 236 km/h, che diventano 250 km/h in combinazione con il pacchetto Sport, disponibile come optional); il consumo medio di carburante è pari a 9,9 litri e il valore di CO2 di 231 g/km.

Grazie all’integrazione dei due elettromotori nel cambio attivo Two-Mode, è stato possibile realizzare due modalità di esercizio. Una modalità è prevista per le partenze con uno spiegamento di potenza particolarmente elevato e per la guida a basse velocità, mentre la seconda è stata ottimizzata per la guida ad alta velocità. Questo concetto consente di sfruttare la maggiore efficienza offerta dalla tecnologia Bmw ActiveHybrid in tutti i campi di carico e di velocità.

Contemporaneamente, il cambio automatico a sette rapporti garantisce il tipico comportamento di guida di una BMW. Va anche precisato che nelle fasi di rilascio e di frenata, l’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica e accumulata nella batteria ad alte prestazioni.

A seconda della situazione di guida, uno o entrambi gli elettromotori assumono a questo scopo la funzione di generatore. La potenza di recupero del sistema è 25 volte superiore al valore finora realizzato nei modelli Bmw di serie equipaggiati con il recupero dell’energia in frenata. Il comportamento di guida e le caratteristiche di comfort della Bmw ActiveHybrid X6 soddisfano gli standard definiti attualmente per i modelli Bmw della gamma X.

Il guidatore non percepisce nessuna differenza tra la modalità di guida elettrica oppure a motore endotermico. L’elevata dinamica di guida è anche il risultato del sistema di trazione integrale intelligente xDrive con ripartizione permanente e variabile della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori.

La ActiveHybrid X6 si distingue a livello estetico dalla Bmw X6 soprattutto per il marcato cofano motore bombato. L’equipaggiamento di serie è particolarmente ricco e numerosi sono gli optional tecnologici: la vettura è dotata di serie, ad esempio, di sedili comfort, climatizzatore automatico, regolazione della velocità, sistema di navigazione Professional e Park Distance Control.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.