Bluegame presenterà al Cannes Yachting Festival il BGH-HSV (Hyrdrogen Support Vessel), prima applicazione al mondo di stabilizzazione sincronizzata su un multiscafo.
Questo avverrò nello stesso momento in cui, sulle banchine di Barcellona, il BGH-HSV, spinto esclusivamente dall’idrogeno, starà volando a 50 nodi al fianco dei team American Magic e Orient Express Racing Team, challengers nella 37ma America’s cup.
BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel)
Proprio qui a Cannes nella passata edizione del salone, Bluegame aveva svelato al mondo la prima delle due imbarcazioni progettate e costruite seguendo i rigidi requisiti del protocollo della manifestazione che prevedevano un’imbarcazione di 10 metri, con propulsione esclusivamente ad idrogeno, con foil, ed una velocità massima di 50 nodi.
Nei 12 mesi successivi, l’imbarcazione è stata sottoposta a test intensivi affinché potesse navigare in stabilità e ad alta velocità anche in condizioni di mare poco favorevoli. Le uscite in mare di queste prime settimane, durante le Prelimary Regatta, quando con mare formato era la sola in acqua, hanno confermato la piena riuscita del progetto. Qualunque sia l’esito della gara, Bluegame ha già vinto.
BGM75
Sempre lo scorso anno qui a Cannes, Bluegame presentava in anteprima mondiale il BGM75, primo multiscafo del gruppo Sanlorenzo, un motoryacht di lusso coerente con il posizionamento del brand, che “incidentalmente” ha due scafi. L’imbarcazione aveva colpito perché, per le molteplici differenze rispetto ai catamarani presenti sul mercato, a partire dalla ratio tra lunghezza e larghezza e il layout rivoluzionario, si allontana dal segmento esistente, creandone uno nuovo.
Fonte: Bluegame
Commenta per primo