Presto la Volvo C30 ecologica e il cambio Powershift

Fonte: Asa Press

Francoforte, Germania. 13 settembre 2007. Parallelamente all’attenzione per i biocarburanti e la tecnologia ibrida, continuano i costanti miglioramenti alle tradizionali motorizzazioni a combustione di Volvo Cars.

Lo dimostra innanzitutto la versione speciale della Volvo C30 Efficiency che verrà introdotta nel 2008.

Una C30 con motore turbo di 1,6 litri capace di 105 CV e con consumi di carburante al di sotto dei 4,5 l/100 km. I tecnici di Volvo Cars sono riusciti a ridurre i consumi di oltre 0,4 l/100 km rispetto ai 4,9 l/100 km che costituiscono il dato ufficiale per la C30 1.6D attualmente disponibile sul mercato.

 Tradotto in emissioni di CO2, questo miglioramento significa una riduzione da 129 g/km a meno di 120 g/km. La riduzione dei consumi di carburante è stata ottenuta grazie ad alcuni interventi. Innanzittutto riguardo l’aerodinamica: C30 Efficiency ha un’altezza del telaio ridotta, un nuovo spoiler posteriore sul tettuccio, un nuovo paraurti posteriore, pannelli sulla parte inferiore della carrozzeria, raffreddamento del motore e cerchi da 16″ ottimizzati.

a resistenza al rotolamento è poi ridotta grazie ad una nuova generazione di pneumatici a basso attrito. Infine l’accelerazione in 3°, 4° e 5° marcia è stata corretta in virtù delle caratteristiche dell’esclusiva variante di cambio utilizzata e la maggiore efficienza della catena cinematica comprende un nuovo olio motore a basso attrito, l’ottimizzazione del servosterzo e della gestione del motore.

In Svezia, un’automobile tradizionale con emissioni di anidride carbonica non superiori a 120 g/km viene classificata come auto ecologica. Per i nuovi acquirenti questo significa avere diritto ad un rimborso statale di 10.000 corone, pari a circa 1000 Euro.

All’inizio del 2008 Volvo Cars introdurrà anche un nuovo cambio dotato della cosiddetta funzione Powershift. Il Powershift riduce i consumi di carburante di circa l’8% rispetto alle attuali trasmissioni automatiche. Sarà disponibile sui modelli Volvo C30, S40 e V50 con motore 2 litri turbodiesel.

Il dispositivo Powershift consiste di due cambi manuali che lavorano in parallelo e sono controllati da due frizioni separate. Poiché non vi è interruzione nella distribuzione della coppia durante il processo di cambio dei rapporti, quest’ultimo è istantaneo e il livello di efficienza è maggiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.