Peugeot e Total per la 208 Hybrid FE

Peugeot e Total preparano il futuro con il dimostratore tecnologico 208 HYbrid FE

Fonte: Peugeot Automobili Italia

Milano, Italia. 18 febbraio 2013. Impegnate da anni nel miglioramento delle prestazioni energetiche dei veicoli, Peugeot e Total mettono insieme ancora una volta le loro capacità d’innovazione intorno ad un progetto innovativo: la 208 HYbrid FE.

L’obiettivo è quello di progettare un veicolo che associa un vero piacere di guida (da 0 a 100 km/h in 8 secondi) a basse emissioni di CO2 (49g/km). Questo dimostratore tecnologico si avvarrà delle più recenti innovazioni di Peugeot e Total in materia di aerodinamica, di alleggerimento, di catena di trazione, di carburanti e lubrificanti.

Le sue prestazioni sono ottenute senza ricorrere a nessuna fonte energetica complementare (tecnologia benzina non plug-in) basandosi su un veicolo di serie già molto efficiente.

49g CO2/km, 8 secondi per passare da 0 a 100 km/h … Ciò significa dimezzare le emissioni più basse dei motori benzina (Fuel Economy) pur offrendo accelerazioni degne di una piccola sportiva (Fun&Efficient).

Seguite le vari tappe del progetto a partire dal 5 marzo 2013 su www.mission49-8.com

Peugeot e Total, partner che guardano al futuro

Partner dal 1995, i Peugeot e Total si adoperano insieme per la riduzione significativa dei consumi di carburante, delle emissioni di CO2 e del TCO (costo totale di utilizzo) dei veicoli.

Il gruppo Total e numerose sue entità (i Lubrificanti, i Carburanti, Hutchinson, CCP Composites, Total Global Polymers) sono attivamente impegnati a fianco di Peugeot in numerosi progetti di Ricerca & Sviluppo che permettono di realizzare veicoli più rispettosi dell’ambiente. Total fornisce a Peugeot e alle sue reti a livello mondiale lubrificanti FE (Fuel Economy) progettati per diminuire i consumi dei veicoli riducendo gli attriti all’interno dei motori. In dieci anni, i lubrificanti Total hanno infatti contribuito a ridurre del 5% le emissioni di CO2 sulle motorizzazioni di PSA.

In Francia, circa 250 ricercatori lavorano all’elaborazione dei futuri carburanti e lubrificanti per auto. I carburanti di alta gamma Total Excellium permettono di ridurre i consumi di carburante. Oggi, i ricercatori del gruppo Total sviluppano biocarburanti, carburanti a basso contenuto di zolfo, lubrificanti a risparmio di energia (lubrificanti Fuel-Eco), additivi specifici che garantiscono una riduzione delle emissioni, ma anche materiali innovativi che permettono l’alleggerimento delle strutture.

Peugeot si prefigge l’obiettivo di conciliare l’esperienza di guida e la mobilità sostenibile, con qualsiasi mezzo di mobilità. E’ infatti l’unico marchio automobilistico a proporre una gamma completa di mezzi di mobilità personale: biciclette, 2 ruote motorizzate, automobili, veicoli commerciali leggeri.

Per questo, Peugeot investe in numerose tecnologie. Le motorizzazioni rappresentano una forte leva: miglioramento continuo del rendimento dei motori termici, strategia di down-sizing, generalizzazione del filtro attivo antiparticolato, diffusione dello Stop&Start, ibridazione Diesel-elettrico, propulsione elettrica … Peugeot investe anche nei materiali utilizzati per ridurre la massa dei veicoli, sviluppare la percentuale dei materiali verdi, senza dimenticare i servizi connessi.

Il risultato di questi sviluppi è positivo perché il Marchio ha le emissioni di CO2 più basse d’Europa. E’ il leader nel settore e la grammatura media delle sue emissioni è diminuita di 7g/km per arrivare a 121,6g/km nel 2012. Così, i 2/3 dei veicoli Peugeot emettono meno di 130g di CO2/km.

Partner dal 1968, Peugeot e Total hanno rinnovato nel 2011 il loro accordo di cooperazione per la ricerca e di raccomandazione in esclusiva. Oggi le due aziende si impegnano in un progetto per offrire alle generazioni future una mobilità che associ efficienza energetica (Fuel Economy) e piacere di guida (Fun & Emotion).

208 HYbrid FE, un altro modo di andare verso il futuro

Per raccogliere questa sfida tecnologica, Total e Peugeot associano le loro capacità di innovazione per sviluppare soluzioni che consentano la mobilità delle generazioni future.

Peugeot, la Direzione della Ricerca e delle Tecnologie Avanzate del gruppo PSA Peugeot Citroën, il gruppo Total e numerose sue entità (Total Lubrifiants, Hutchinson, CCP Composites, Total Global Polymers) sono coordinate da Peugeot Sport, grande conoscitore delle sfide umane, delle tecnologie di punta e dell’ibridazione.

Per concretizzare quest’impegno, il progetto si basa sull’efficientissima 208 1.0 VTi 68 CV, che sarà profondamente rimaneggiata.

Lo stile e l’aerodinamica saranno i primi elementi visibili. La 208 HYbrid FE rilavorata avrà un Cx molto inferiore rispetto a quello della vettura di serie, pur conservandone l’abitabilità. Pneumatici e cerchi specifici completeranno l’insieme per ridurre la resistenza al rotolamento.

L’alleggerimento del peso contribuirà moltissimo alle prestazioni. Infatti le equipe devono riuscire a ridurre il peso del veicolo di 200 kg! Hutchinson e CCP Composites, filiali del gruppo Total, porteranno la loro esperienza nel settore dei materiali compositi e del policarbonato. Questi materiali saranno utilizzati per i pannelli della carrozzeria, i vetri e anche all’interno dell’abitacolo.

208 HYbrid FE innoverà anche per la sua catena di trazione ibrida ispirata alle competizioni. Infatti, si tratta di una motorizzazione che abbina un 3 cilindri benzina con il suo cambio robotizzato ad una tecnologia elettrica e a una batteria direttamente derivati dai programmi di Endurance. Il motore sarà adattato a questa nuova applicazione: thermomanagement e ciclo di combustione specifici, riduzione degli attriti, massa ridotta per le parti mobili e la testata

… Parallelamente, le equipe di Ricerca & Sviluppo di Total lavorano alla formulazione di lubrificanti e carburanti che contribuiranno a limitare gli attriti e a ottimizzare la combustione.

Le diverse fasi di questo progetto saranno rivelate e potranno essere seguite a partire dal 5 marzo 2013 sul sito www.mission49-8.com

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.