Mazda Ryuga: concept a etanolo E85

Fonte: Mazda Motor Corporation

In che modo lo spirito Zoom-Zoom di Mazda prenderà forma e sostanza nel futuro? Laurens van den Acker, Direttore Generale della Divisione Design di Mazda Motor Corporation a Hiroshima, ha scombinato lo status quo ed ha sfidato ogni progettista dei suoi tre studi mondiali con questa importante domanda dopo il suo arrivo in Mazda all’inizio dello scorso anno.

Dopo mesi di ricerche approfondite, centinaia di bozze e migliaia di discussioni, riunioni, dibattiti e revisioni, la prima parte della risposta è stata svelata allo scorso Salone dell’Auto di Los Angeles. Il concept provocatorio di Mazda Nagare (pronunciata “Nah-gah-reh” – Giapponese per “fluire”) ha introdotto un nuovo linguaggio delle superfici che evoca l’emozione del movimento, anche in una vettura ferma.

Nagare è una delle cento e più parole giapponesi che descrivono la realizzazione del movimento – così come il vento modella la sabbia del deserto, le correnti muovono la superficie degli oceani o le onde lambiscono le rive di un lago. Laurens van den Acker spiega, “Nagare è intenzionalmente emozionale ed espressiva. Chiunque la vede è spinto a guardarla più attentamente; è stimolato ad accarezzare le superfici ispirate dalla natura, a capire come potrebbero funzionare su un’automobile”.

“Ma noi abbiamo voluto sviluppare ulteriormente l’idea”, ha continuato van den Acker. “Il concept Ryuga è il passo successivo nell’evoluzione di Nagare. Si tratta di uno studio esplorativo del design, più realistico di Nagare e pertanto più utile nel suscitare reazioni in coloro che la osservano. Per definirla con termini di moda, se Nagare è haute couture (un abito disegnato e adattato al cliente), Ryuga è prêt-a-porter (pronto da indossare, non più uno di un tipo)”.

 

Ryuga (pronunciato “ree-yoo-ga”)  è la parola giapponese per flusso elegante

“Ryuga celebra un movimento raffinato e controllato”, ha continuato van den Acker. “Nagare è un sogno o un’emozione che ha appena iniziato a prendere forma; Ryuga sviluppa questa idea aggiungendo nitidezza”.

“Per avvicinare nel tempo questo nuovo linguaggio della superficie ad una vettura futura che Mazda produrrà per la vendita, abbiamo aggiunto dettagli nell’interno e nella trasmissione che erano intenzionalmente assenti in Nagare”.

“Mazda è un marchio che cresce grazie ad un design caratteristico. Noi pretendiamo di essere riconosciuti per l’audacia e l’originalità. Noi abbiamo il coraggio di assumere la leadership in aree selezionate come le prestazioni dinamiche e il design fuori classe. Messi insieme, questi attributi conferiscono a ciascuno dei nostri prodotti lo spirito di una vettura sportiva. Le espressioni fluenti che Nagare e Ryuga rappresentano saranno viste prossimamente su altre concept-car e nel lungo periodo sui modelli in produzione”.

“Stiamo lavorando sul volto di Mazda, per renderla più distinguibile e immediatamente riconoscibile. Possiamo regolare questo nuovo linguaggio della superficie per adattarlo a diversi modelli della gamma Mazda. Il successo recente della nostra linea di prodotti ci ha dato la fiducia per assumere questo stile come nostro”.

 

Un movimento di flusso elegante nato in natura

Le ruote larghe negli angoli più esterni di Ryuga conferiscono una posizione altamente stabile e bilanciata. La forma aggressiva a cuneo dà movimento anche quando questa coupé sportiva è ferma. I volumi, più piccoli nella parte anteriore e più larghi nella parte posteriore, avvolgono e passano sulle ruote per dare agli esterni tensione e direzione.

“Dopo aver iniziato a studiare i fenomeni naturali per trarne ispirazione, i progettisti di Mazda inizialmente esitavano ad applicare i loro risultati, ma li ho incoraggiati a fondere la bellezza artistica e scultorea e a vedere dove portava. Una volta fatto, i risultati erano insieme originali e immediatamente attraenti. Se questa iniziativa era cominciata con le superfici ispirate dalla natura, ora va molto più in profondità. Adesso guardiamo ai grandi movimenti che avvolgono tutto il veicolo e che attraversano l’interno. Alcune delle proporzioni sono sensazionalmente spazzate dal vento. C’è un fascino ad ogni curva. Non vi sono angoli retti”.

Yasushi Nakamuta, capo designer di questo progetto, ha diretto precedentemente il design della terza generazione di Mazda MX-5 (modello del 2006) che ha avuto un successo immediato. “Ryuga abbina soluzioni eleganti e design raffinato” dice Nakamuta-san, “che esprimono i concetti giapponesi di bellezza ed intelligenza misteriosa, basati sul tema del nuovo design iniziato con il concept Nagare presentato al Salone dell’Auto di Los Angeles”.

Come in un tour guidato degli esterni, Nakamuta ha sottolineato diverse caratteristiche chiave:

– le superfici laterali di Ryuga sono ispirate da Karesansui (giapponese per giardini aridi). I sassolini attentamente rastrellati in questi giardini rappresentano piccole onde calme provocate da una brezza sul pelo dell’acqua. L’immagine del flusso naturale del karesansui creato dall’uomo è rappresentata nella trama della superficie di Ryuga, per esprimere semplicità e raffinatezza;

– la forma dei fari somiglia al flusso della rugiada mattutina che gocciola dalle foglie del bambù. La tecnologia avanzata dei LED e dei tubi fluorescenti permetterà a questo design sensazionale di essere usato su un veicolo di serie nel prossimo futuro;

– per impartire il movimento le razze dei cerchi da 21 pollici – diverse sul lato sinistro e destro – sono leggermente ritorte come se donassero potenza. Per trasmettere il senso delle lame delle turbine a gas, le estremità posteriori delle razze dei cerchi sono evidenziate con il colore della carrozzeria;

– lo scorrere della lava ha ispirato l’aspetto esterno di Ryuga e il design del fanale posteriore. In funzione della luce incidente, la superficie di Ryuga appare sfumata di giallo, rosso e blu, esattamente come il magma e il flusso di lava. Nota van den Acker: “Il rosso caldo arriva dritto al vostro cuore”;

– la forma del tetto accentua la fluidità dell’abitacolo e sottolinea anche il design della carrozzeria. Le telecamere posizionate all’estremità anteriore di ogni modanatura trasmettono le immagini posteriori ad un schermo di visualizzazione posizionato al centro della cabina di guida. Gli indicatori di direzione sono integrati in questi rilievi sporgenti.

Riflettendo la sua origine giapponese, Mazda Ryuga è semplice e complessa allo stesso tempo. Mentre il tema dominante del flusso è semplice, i dettagli – come le superfici laterali e le ruote – sono articolati. In questa concept-car solidità e fluidità vivono insieme in armonia.

Flusso attraverso gli interni

Grazie all’esperienza innovativa di Mazda, Ryuga è decisamente più corta e più bassa dell’attuale vettura sportiva Mazda RX-8, ma può ospitare comunque quattro passeggeri in uno spazio confortevole. Un passo relativamente lungo (2.800 mm) e due porte larghe che si aprono verso l’alto sono un grande invito ad entrare.

Quando le porte si sollevano per mostrare l’interno di Mazda Ryuga, permettendo un facile accesso, i passeggeri scoprono la fusione di una cabina di guida – progettata per massimizzare il legame emotivo tra vettura e conducente – con l’atmosfera conviviale dello spazio posteriore per i passeggeri, dove il comfort da salotto è assicurato grazie ad un ampio spazio e al design ispirato da Nagare.

I sedili avvolgenti anteriori forniscono un ampio supporto per una guida energica; una forma che trasmette movimento, evidenziata ulteriormente dai motivi stampati del tessuto.

L’innovativo cruscotto centrale sembra ‘fluttuare’ e permette un interfaccia avanzata tra il conducente e il pannello dei tasti multifunzione, senza distogliere l’attenzione dalla strada. L’informazione necessaria per una guida dinamica e sicura è facilmente leggibile per il guidatore, con il contagiri e l’indicatore di velocità (mostrata in formato analogico e digitale) visualizzati sullo stesso asse.

Fluendo verso l’alto, il gruppo centrale penetra dinamicamente nel pannello anteriore delle informazioni che riflette lo stile Zoom-Zoom grazie alla padronanza del design futuristico e sportivo, come pure un’interfaccia integrata tra l’uomo e la macchina. Le forme allungate danno profondità all’abitacolo e portano le informazioni più vicine all’occhio del guidatore. Uno sterzo aperto nella parte alta offre una migliore visibilità del quadro strumenti e della strada.

La fluidità è enfatizzata nel rivestimento delle porte con linee che iniziano al centro della griglia a cinque punte con il logo Mazda e scivolano verso la parte posteriore di Ryuga attraverso le superfici interne. La combinazione artistica di pelle, alluminio lucido e plastica traslucida creano all’interno una luce calda che ricorda i temi d’illuminazione già utilizzati nelle vetture Mazda.

Prestazione di guida – Tecnologie ambientali e di sicurezza per supportare lo stile di guida Zoom-Zoom

Mazda sta lavorando su varie tecnologie per continuare in futuro ad offrire una guida Zooom-Zoom, comprese le tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente e quelle per la sicurezza delle persone. Nell’ambito di queste iniziative, Ryuga viene concepita con un motore E85/Benzina FLEX FUEL che funziona con combustibile biocompatibile. Il motore fornisce un rapporto di coppia sapientemente bilanciato con la prestazione ambientale. Altre importanti caratteristiche di aiuto per una guida sicura sono le telecamere CCD – Charge-Couple Design), installate per il sistema di monitoraggio posteriore e il sistema di monitoraggio del punto cieco. Questi strumenti sono di aiuto per una guida sicura durante il cambio di corsia e permettono una facile identificazione dei potenziali ostacoli.

Per assicurare che la vettura offra un’esperienza di guida Zoom-Zoom, che è alla base di tutte le altre caratteristiche, è stato utilizzato uno sterzo con la parte superiore aperta, con impostazioni altamente sensibili per rispondere agli input più leggeri del conducente. La vettura inoltre utilizza la tecnologia di sterzo con fili, e spie che forniscono una chiara informazione al conducente. Le fantastiche ruote con pneumatici TOYO PROXES 245/35R-21 completano l’esperienza di guida, e il disegno del battistrada, originale e sofisticato, si adatta perfettamente all’idea della linea di Ryuga.

Flusso, come uno stato d’animo

“Il significato reale di Nagare e di Ryuga” ha osservato van den Acker, “è che per la prima volta Mazda si è avventurata nella ricerca di un motivo del design indubbiamente nuovo. Entrambi i concetti sono studi preparatori e non sono programmati per la produzione. Mentre le vetture Mazda del passato e del presente hanno abbracciato il flusso in vari modi, è nostra intenzione intensificare maggiormente nel futuro questo carattere”.

 

Specifiche di Mazda Ryuga

 

Dimensioni Lunghezza 4.280 mm
Profondità 1.900 mm
Altezza 1.260 mm
Passo 2.800 mm
Motore Tipo MZR 2,5 litri E85/Benzina Flex Fuel
Transmissione Tipo 6-marce trasmissione automatica
Guida   Anteriore
Pneumatici Pneumatici (anteriori / Posteriori) 245/35 R21 93W TOYO PROXES

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.