Mazda al NAIAS 2008

Mazda Furai concept e la nuova Mazda RX-8 al debutto mondiale nel 2008 North American International Auto Show
Mazda Furai concept

Hiroshima, Giappone, 12 dicembre 2007 – Mazda Motor Corporation presenterà in anteprima mondiale il concept Mazda Furai e la nuova Mazda RX-8 pesantemente rivista al 2008 Nord American International Auto Show (NAIAS), che si terrà a Detroit da Domenica 13 a Domenica 27 gennaio 2008.

Sulla scia del suo debutto show al Tokyo Motor Show 2007 in ottobre, il concept Mazda Taiki farà il suo debutto nordamericano, infatti per la prima volta sarà dimostrato al di fuori del Giappone.

Inoltre, Mazda avrà un allestimento speciale di auto da corsa nel proprio stand durante le giornate stampa, e della gamma completa di macchine in produzione per i consumatori nei giorni di apertura al pubblico.

Mazda Furai

Ispirato dal fatto che ci sono sempre più Mazda alimentati a combustibile negli Stati Uniti che qualunque altra marca, la Mazda Furai è il tipo di vettura che poteva solo essere fatta da una società che incorpora “l’anima di una vettura sportiva” in tutto ciò che costruisce, ma con un occhio verso il futuro e l’ambiente attraverso l’uso di etanolo (E100)prodotto dalla British Petroleum (BP).

Furai, partendo dal concetto del linguaggio di design Mazda Nagare (in giapponese “flusso”), è un ulteriore passo avanti in quanto è tradotto in una concept car basata sull’auto da corsa dell’American Le Mans Series (ALMS).

L’auto utilizza il telaio Courage C65 l’azienda impegnata nella serie ALMS solo due stagioni fa, ed i 450 CV del motore rotativo con tre rotori che lo distingue da tutti gli altri in pista.

Dice Franz von Holzhausen, direttore design Mazda Nord America, “Furai confonde appositamente le linee di confine che tradizionalmente distinguono le vetture stradali dalle automobili pista.

Storicamente, c’è stato un divario tra le auto da corsa ed i modelli da strada – comunemente chiamati Supercar – che imitano  le reali auto da corsa sulla strada.

L’acclamato linguaggio Mazda di design Nagare descrive il flusso di acqua, aria, persone o cose che si muovono in una direzione.

Mazda Nagare è il flusso, con uno stile penetrante e vivace, che, in Mazda Furai, invoca il desiderio di possedere tutta la libertà che questa vettura rappresenta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.