L’e-diesel senza gasolio di Audi, carburante ”pulito”

È creato con acqua, elettricità e anidride carbonica.

Fonte: Zeus News

 

22 Agosto 2015. Acqua, anidride carbonica ed elettricità sono tutto ciò che serve ad Audi per creare un carburante diesel pulito, che non inquina e può essere utilizzato nei normali motori a gasolio.

Il progetto è gestito da un’azienda tedesca che si chiama Sunfire, partner di Audi, che grazie a un impianto pilota costruito a Dresda è riuscita a produrre circa 160 litri del nuovo carburante, chiamato Greggio Blu (Blue Crude).

Con questo ha alimentato una Audi A8, di proprietà del ministero tedesco dell’educazione e la ricerca, dimostrando che il suo utilizzo è possibile.

La produzione inizia con l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico), utilizzata per condurre un processo chiamato elettrolisi reversibile, tramite il quale l’acqua è scissa in idrogeno e ossigeno.

L’idrogeno viene poi mescolato con il monossido di carbonio ricavato dall’anidride carbonica ottenuta dall’atmosfera: il mix, posto a temperatura e pressione elevate, reagisce formando composti di idrocarburi a catena lunga, coi quali produrre il diesel pulito.

Qui potete vedere il video:

httpv://www.youtube.com/watch?v=55Edq_Irstk

Questo, una volta raffinato, può essere mescolato con il gasolio tradizionale oppure utilizzato da solo per alimentare auto che non emettono monossido di carbonio.

Inoltre, secondo Audi il Greggio Blu offre prestazioni migliori rispetto al gasolio: «il motore fa meno rumore e si creano meno inquinanti» commenta Christian von Olshausen, CTO di Sunfire.

Sunfire ora progetta di ingrandire l’impianto di Dresda per riuscire a produrre il suo carburante su scala industriale e venderlo a circa 1,5 euro al litro, per competere con il gasolio.

no images were found


1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.