In volo con l’olio da cucina esausto

L’olio esausto britannico alimenta gli aerei che volano in Spagna

 Fonte: Alternative Energy

5 luglio 2011. Dal momento in cui l’uso di combustibili fossili che arrecano pregiudizio alla sicurezza del nostro pianeta, sono molti i carburanti alternativi quali i biocarburanti utilizzati per salvare il nostro ambiente. Inoltre l’industria automobilistica e anche l’industria aeronautica fanno la stessa cosa al fine di mantenere la nostra terra pulita dalla minaccia delle emissioni di anidride carbonica che causano l’effetto serra.

Una dele partecipazioni di Thomson Airways, una compagnia aerea con sede in Gran Bretagna, sarà il primo nel Paese a volare con l’olio da cucina come materiale per i biocarburanti. L’aereo prevede di fare il loro primo volo utilizzando una miscela 50/50 di combustibile Jet A1, acidi grassi (Hefa) carburante e idro-lavorati esteri. Il materiale per produrre il biocarburante sarà l’olio da cucina esausto.

L’olio da cucina esausto alimenterà l’aereo della Thomson Airways che inizierà i suoi voli a fine luglio e servirà i voli da Birmingham, Inghilterra centrale, a Maiorca, in Spagna. Se il test funzioneranno bene, la società prevede di effettuare un volo settimanale in questo percorso. Il velivolo è stato anche esaminato ed ha ottenuto l’idoneità a volare.

Il biocarburante per il velivolo è già disponibile in commercio in modo che l’azienda prevede inoltre di utilizzare i biocarburanti per l’intera flotta. In precedenza, un Boeing 737-800 di proprietà della compagnia aerea olandese KLM ha utilizzato anche lo stesso biocarburante da olio da cucina per un volo tra Amsterdam a Parigi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.