Bill Gates investe in batterie a metallo liquido

Fonte: Alternative Energy EcoGreen

23 maggio, 2011. Una tecnologia pronta per la commercializzazione, la batteria Liquid Metal sviluppata da Donald Sadoway come cofondatore, attirare gli investitori tra cui Bill Gates. La tecnologia mira a risolvere il problema del degrado degli elettrodi che riducono la durata delle batterie convenzionali così come quello di tagliare i costi di stoccaggio di energia e di mantenere perdiverse ore lo stoccaggio di energia eolica e solare. Si attende una dimostrazione concreta dell’impianto collegato alla rete entro tre cinque anni.

Secondo Sadoway, che è anche un professore di chimica dei materiali al Mit, l’approccio all-liquids riduce la degradazione degli elettrodi nelle batterie e permette un alto flusso di corrente necessaria per lo stoccaggio di massa in rete, in modo che possiamo usare componenti economici incorporati alla batteria.

Nel liquido della batteria in metallo, i materiali attivi, come l’anodo il catodo e l’elettrolita sono liquidi ad alte temperature, non come le batterie normali che utilizzano catodo solido o anodo. Un sistema prototipo è incluso in una dimensione di una scatola di pizza di ogni cella di batteria per immagazzinare circa 200 watt/ora e lavorare a 1 volt. Il sistema è costituito da un catodo di metallo pesante liquido, un elettrolita di sali fusi e un anodo meno densa di metallo liquido, tutti i componenti sono circondati da un isolante.

Successivamente, la società costruirà una cella più grande delle dimensioni di un tavolo da ping-pong.

In precedenza, la Liquid Metal Battery inventata presso il MIT ha ricevuto un finanziamento sotto forma di borse dell’agenzia di ricerca ARPA-E del DOE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.