Bertrand Piccard ha percorso 778 km attraverso la Francia in una Hyundai NEXO alimentata a idrogeno

Bertrand Piccard con un Hyundai NEXO

Il record mondiale della distanza più lunga percorsa in un veicolo a idrogeno è stato battuto dall’aeronauta francese Bertrand Piccard con un Hyundai NEXO.

Bertrand Piccard è il presidente della Fondazione Solar Impulse.

Guidando una Hyundai Nexo, Piccard ha lasciato la stazione di idrogeno FaHyence a Sarreguemines lunedì 25 novembre, un luogo scelto per l’impegno della regione Grand Est nella mobilità responsabile, ed è arrivato il giorno successivo al Musée de l’Air et de l’Espace a Le Bourget – percorrendo una distanza di 778 km.

Bertrand Piccard con un Hyundai NEXOMai prima d’ora un’auto di produzione alimentata a celle a combustibile ha coperto così tanti chilometri con una sola carica.

Sul sedile del passeggero accanto a Bertrand Piccard c’erano:

  • Jean Rottner, presidente della regione francese di Grand Est
  • Il Granduca Henri di Lussemburgo
  • Michel Delpon, deputato per la Dordogna e presidente del gruppo di studio sull’idrogeno presso l’Assemblea nazionale (francese)
  • Benoît Potier, CEO di Air Liquide (francese)
  • Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia e delle Finanze (francese)
  • Elisabeth Borne, Ministro della transizione ecologica e solidale (francese)
  • S.A.S. Principe Alberto II di Monaco

L’arrivo è stato celebrato nella cornice del “Musée de l’Air et de l’Espace” a Le Bourget, un riferimento agli Bertrand Piccard con un Hyundai NEXOexploit aerei di Bertrand Piccard. Nella sua veste di nuovo detentore del record mondiale di distanza con un veicolo a idrogeno, Bertrand Piccard ha dichiarato:

Con questa avventura, abbiamo dimostrato che con le tecnologie pulite, non abbiamo più bisogno di prototipi sperimentali rivoluzionari per battere i record. Ora tutti possono farlo con veicoli standard a emissioni zero – ha affermato Piccard. “Una nuova era nelle prestazioni sta iniziando, a vantaggio della protezione ambientale.

Come primo costruttore di automobili a produrre in serie veicoli a idrogeno, Hyundai si sta attivamente preparando per la mobilità a zero emissioni di domani. Evitando qualsiasi posizione dogmatica sulle energie alternative, il marchio sta già rispondendo agli attuali cambiamenti nel mercato automobilistico offrendo la più ampia scelta di propulsori elettrificati sul mercato.

Le cifre chiavi del record

  • Numero di chilometri percorsi: 778 km
  • Distanza rimanente visualizzata sul cruscotto: 49 km
  • Purificazione dell’aria: 404,6 kL, il volume d’aria che 23 adulti respirano ogni giorno
  • Riduzione di CO2: 111,2 kg, la quantità di gas emessa da veicoli della stessa categoria su 778 km.

Fonte: Hyundai Motor Europe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.