Batterie Saft Evolion agli ioni di litio

Le batterie Saft Evolion sono un¹efficace riserva di energia all¹interno del modulo Ibrido Integrato (HIM) di Ausonia per applicazioni telecom BTS in isola

· Il Modulo Ibrido Integrato (HIM) di Ausonia accoppia  un generatore diesel DC alle batterie al Litio ione Saft Evolion ed offre l’alternativa ottimale  ad un generatore AC 24/7
· Nel 2012 Ausonia ha previsto di trasferire l’intero parco italiano  di installazioni BTS in isola verso la tecnologia HIM

Fonte: Saft

Parigi, Francia. Febbraio 29, 2012 – Le batterie a Litio-ioni Saft Evolion specifiche per le telecomunicazioni sono state scelte da Ausonia, un produttore leader mondiale di generatori, per fornire un efficace riserva di energia per l’innovativo modulo ibrido integrato (HIM), modulo progettato per fornire una potenza affidabile ed economica alle stazioni BTS (Base Transceiver Station). Ausonia ha sviluppato il suo HIM in risposta alla crescente richiesta degli operatori di telecomunicazioni per soluzioni di  fornitura di energia che non solo assicurino la continuità della fornitura, ma che minimizzino anche il costo di esercizio (Total Cost of Ownership) e l’impatto ambientale.
Il concetto del HIM integra un generatore diesel DC a velocità variabile con la batteria Evolion per offrire una sorgente di energia efficiente in alternativa ad un generatore AC operante 24/7.

IL generatore carica simultaneamente le batterie e le utenze del sito. Quando la batteria è completamente carica il generatore si spegne e la batteria prende il suo posto come primaria fonte di energia. Riducendo il tempo di funzionamento del generatore a 4 ore al giorno, questo approccio consente un risparmio di carburante – tipicamente del 74 percento in confronto ad un generatore standard. Inoltre reduce le emissioni di CO2 ed allunga gli intervalli di rifornimento e manutenzione.

Inizialmente, Ausonia estenderà il concetto di ibrido al suo mercato italiano, poi nel 2012 prevede di trasferire l’intero parco italiano di installazioni  BTS in isola verso l’HIM. Questa soluzione è anche rivolta ad altri mercati come Europa, Africa, Asia Meridionale, India, America del Sud e Russia dove l’affidabilità della rete è un problema per gli operatori di telecomunicazioni, oppure dove la connessione alla rete non è disponibile.

“Le nostre principali necessità nelle specifiche delle batterie per il concept HIM erano il minor peso possibile  e le dimensioni compatte abbinate ad una ricarica veloce, alla capacità di sopportare cicli profondi, ad una lunga vita della batteria e alla possibilità di funzionare in maniera affidabile in un’ampia finestra di temperature di esercizio. Saft ha sviluppato le batterie Evolion per soddisfare tutti questi criteri, così ha rappresentato la scelta ideale”, ha detto Francesco Di Noto, Direttore Programmi  di Ausonia.

“Attualmente gestiamo oltre l’80 percento del mercato italiano off-grid con tutti e quattro gli operatori italiani per le telecomunicazioni e abbiamo intenzione di cambiare tutto questo parco in HIM. Ci stiamo preparando a replicare questo business nazionale nel mercato globale, dove vediamo molte opportunità per le installazioni ibride. Il nostro piano a medio termine è di installare oltre 2000 HIM all’anno”.

Evolion si basa sull’esperienza di Saft nelle telecomunicazioni e nella tecnologia Litio Ioni

Saft ha integrato la sua vasta esperienza pratica  nell’industria delle telecomunicazioni con la sua ben collaudata tecnologia Litio-ioni che non richiede manutenzione per creare l’Evolion che offre una combinazione unica di carica in tampone e alta capacità di ciclaggio, per quanto totalmente senza bisogno di manutenzione alcuna. Il modulo batteria di 48 V è progettato per fornire la massima prestazione possibile restando nei limiti dello spazio disponibile nelle cabine di telecomunicazioni, assicurando allo stesso tempo un ottimo TCO sia per gli OEM che per gli operatori di rete. In aggiunta ai sistemi di energia ibridi off-grid come l’HIM, Evolion offre interessanti nuove opportunità per la creazione di sistemi di backup compatti, sicuri e affidabili destinati ad un ampia varietà di installazioni telecom incluse quelle outdoor on-grid e DPCO (Distributed Power for Central Office).

Evolion offre una lunga vita in funzionamento tampone così come un alto numero di cicli (4.200 cicli), in linea con i valori attesi per apparecchiatura per telecomunicazioni, ed offre  un altissimo rendimento di carica(oltre 95 percento). Evolion resiste ad un ampia gamma di temperature e può lavorare da -40°C a +75°C e integra il BMM (Battery Management Module) di Saft, sistema di sicurezza e comunicazione.

HIM Dati tecnici

Ogni modulo batteria Evolion da 48V ha una capacità nominale di 77 Ah. HIM è equipaggiato con un minimo di 4 fino a 6 moduli Evolion collegati in parallelo secondo il carico richiesto dal sito. La potenza del generatore è di 9 kW con una potenza di picco di 16 kW.

HIM è progettato per essere movimentato e installato velocemente e comprende tre differenti pacchetti (generatore, batteria, serbatoio). Ogni pacco pesa solo 500 kg ed è dimensionato per essere facilmente trasportato. I pacchi sono facilmente sostituibili in loco ed permettono  un elevato grado di flessibilità e scalabilità per essere adattati alle necessità di ogni sito. Il progetto elimina raddrizzatori AC/DC e pacchi batteria all’interno del BTS, mentre la capacità delle batterie Evolion di lavorare  a temperature estreme riduce il bisogno dell’aria condizionata.

In Gennaio, Saft consegnerà le batterie Evolion ad Ausonia per il primo set di 10 installazioni HIM, seguirà un incremento delle spedizioni per tutto il 2012.

In merito a Saft

Saft (Euronext: Saft) è leader mondiale nella progettazione e produzione di batterie tecnologicamente evolute per l’industria. Il gruppo è il leader mondiale nella fabbricazione di batterie al Nickel e pile al Litio per infrastrutture e processi industriali, trasporti, elettronica civile e militare. Saft è il leader mondiale nelle batterie per impieghi militari e aerospaziali con le proprie tecnologie al Litio-ione che sono state utilizzate anche per i mercati dello stazionario, dei trasporti e delle telecomunicazioni. Saft ha 4.000 dipendenti ed è presente in 19 Paesi, I suoi 16 siti produttivi e la sua vasta rete di vendita contribuiscono ad accelerare la crescita del Gruppo per il futuro.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.