Batterie al litio con grafene all’anodo

La nuova frontiera potrebbero essere le batterie al grafene.

Infatti negli ultimi tempi sono aumentati gli studi sviluppati delle batterie che impiega il grafene come elemento base per una nuova tipologia di supercondensatori di caratteristiche eccezionali, che promettono – secondo i ricercatori – una densità di energia superiore dalle 7 alle 10 volte rispetto gli attuali accumulatori al Li-Ion attualmente in commercio.

Lo studio viene condotto in Cina, dalla School of Chemistry & Chemical Engineering, South China University of Technology, Guangzhou e della State Key Laboratory of Catalysis, Dalian Institute of Chemical Physics, Chinese Academy of Sciences, China.

Di seguito, la trascrizione dello studio prodotto in queste Università e Istituto Tecnico cinese:

Fogli di grafene di alta qualità sono stati preparati partendo da polvere di grafite mediante ossidazione e successiva rapida espansione termica in atmosfera di azoto. Il processo di preparazione è stato studiato sistematicamente mediante diffrazione di raggi X (XRD), spettroscopia infrarossa Fourier (FTIR), spettroscopia Raman Brunauer-Emmett-Teller (BET) e misurazioni. La morfologia e la struttura dei fogli di grafene sono stati determinati dal microscopio elettronico a scansione (SEM) e trasmissione di elettroni ad alta risoluzione microscopia (HRTEM).

Le prestazioni elettrochimiche sono state valutate nelle celle a moneta di tipo litio metallico. Si è rilevato che i fogli di grafene possiedono una morfologia arricciata costituita da un sottile struttura rugosa simile alla carta spessa alcuni strati (~ 4 strati) e grande area specifica (492.5m2 g-1).

La prima capacità dei fogli di grafene preparati era 1264mAh g-1 con una densità di corrente di 100mAg-1. Anche con una alta densità di corrente di 500mAg-1, la capacità reversibile specifica è rimasta a 718mAh g-1. Dopo 40 cicli, la capacità reversibile era ancora conservata a 848mAh g-1 con una densità di corrente di 100mAg-1. Questi risultati indicano che i fogli di grafene di alta qualità realizzati possiedono eccellenti prestazioni elettrochimiche per lo stoccaggio di litio

 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.