Autobus ibridi nelle città tedesche

Flotta di bus ibridi per il servizio di trasporto pubblico di Münster

– due Citaro G BlueTec Hybrid veicoli consegnati a Münster

– viaggio elettrico con un sistema di trazione ibrida

– alimentazione elettrica, a emissioni zero e praticamente in silenzio sui percorsi urbnani fino a 10 km

– più sicurezza grazie alle quattro ruote motrici senza cambio

Fonte: Daimler AG

Mannheim / Münster, Germany. 29 agosto 2012. Münster in Westfalia, che, dal 2004 può vantare il titolo di città più vivibile del mondo, ha ufficialmente inaugurato la sua prima linea di bus ibridi, il 27 agosto 2012. Con il cerimoniale della consegna di due Mercedes-Benz Citaro G BlueTec Hybrid al servizio comunale dei trasporti di Münster, rappresentata dal direttore della Società di trasporto pubblico di Münster, Eckhard Schläfke, dal signor Ulrich Piotrowski, responsabile per il lancio sul mercato di autobus ibridi ed elettrici di Mercedes -Benz, la città della Westfalia, ancora una volta ha fatto bene il proprio impegno a contribuire alla protezione del clima attraverso l’introduzione di tecnologie dei nuovi bus. Münster è la più grande città in Germania senza un sistema di trasporto su rotaia comunale. Dal momento che la chiusura del proprio sistema di tram nel 1954 e delle operazioni di filobus nel 1968, il sistema di trasporto pubblico della città ha operato esclusivamente con autobus ecologici.

Utilizzare rotte di alta domanda

I nuovi autobus ibridi devono essere utilizzati principalmente su rotte ad alta richiesta e ad alta frequenza, tra cui un percorso di viaggio direttamente attraverso il centro della città in una delle principali attrazioni turistiche di Münster, il Prinzipalmarkt. Questo percorso è dove i vantaggi della tecnologia ibrida sostenibile sarà più evidente. Ad azionamento elettrico e senza un motore diesel, i nuovi veicoloi Mercedes-Benz Citaro G BlueTec ibridi potranno circolare quasi senza far rumore attraverso il centro storico della città. La topografia varia di Münster, la città vecchia e l’elevato utilizzo delle modalità di trasporto offrono le condizioni ideali per raccogliere i benefici della tecnologia ibrida avanzata.

Mercedes-Benz Citaro G BlueTec Hybrid

Il Citaro G BlueTec Hybrid è l’unico autobus ibrido ad oggi in grado di coprire le sezioni di percorsi interamente in energia elettrica senza l’aiuto del suo motore diesel ed eseguire praticamente in silenzio il percorso tra le fermate. Dopo l’arresto a una fermata, l’autobus ibrido passa alle fermate seguenti nello stesso modo silenzioso, senza il solito ronzio del motore. La forza motrice è fornita da quattro motori elettrici sui mozzi delle ruote che traggono la loro forza da un pacco batterie agli ioni di litio mai usati per applicazioni mobili. Questa potenza viene rigenerata dalla frenata e, se richiesto, può essere prodotta da un generatore azionato da un motore diesel che è relativamente piccolo per la classe del veicolo. Gli esperti chiamano questo tipo di sistema ibrido di serie.

High-Tec in un concetto di veicolo collaudato

Questo concetto tecnologicamente sofisticato diesel-elettrico ibrido è stato implementato nella variante articolata collaudata di serie da città di più successo al mondo, la Mercedes-Benz Citaro. Dall’esterno, l’ibrido Citaro appare come un autobus diesel convenzionale, oltre alla struttura del tetto leggermente rialzata necessaria per accogliere l’unità batteria. La differenza, tuttavia, diventa evidente quando il bus inizia a muoversi. Le caratteristiche di guida del Citaro sono regolate da quattro motori elettrici che accelerano il bus da 18 metri in modo estremamente veloce e in un silenzio quasi totale. Poiché non ci sono gli ingranaggi, i passeggeri non sentono gli strappi dei veicoli con cambio manuale. I motori nei mozzi forniscono una potenza di azionamento combinato di 320 kW, che viene fornita come richiesto dalla batteria o dal generatore in funzione rappresentato dal motore diesel. Questi motori elettrici sono utilizzati anche durante la frenata, quando agiscono come generatori, convertendo l’energia frenante in energia elettrica per la batteria. Se la batteria ha bisogno di energia elettrica supplementare, il motore diesel si avvia automaticamente per generare più corrente. Il motore a combustione ibrida è solo metà della dimensione del motore in un autobus diesel standard, del peso di soli 450 kg rispetto a 1000 kg, e con una cilindrata di 4,8 litri rispetto ai 12. Di 160 kW, la potenza del motore è approssimativamente un terzo di meno.

Una batteria al litio è usata nel Mercedes-Benz Citaro G BlueTec Hybrid per lo stoccaggio dell’energia. Il sistema di batterie sviluppa una potenza massima di 240 kW ed è relativamente leggero, pesa meno di 350 kg. Rispetto ai sistemi di batterie tradizionali, la tecnologia delle batterie agli ioni di litio ha una densità di energia superiore, combinata con una elevata capacità di stoccaggio e un basso peso.

Il concetto di bus di protezione ambientale

Il trasporto bus in città costituisce una parte importante di tutela ambientale di Münster. Anche se viaggiate in autobus da soli contribuite notevolmente alla protezione del clima, i veicoli sono progettati per soddisfare i più severi requisiti ambientali. L’attuale flotta di autobus articolati può già facilmente soddisfare i severi standard di emissione Euro V. Con l’aggiunta dei due veicoli Citaro G BlueTec ibridi, l’autorità dei trasporti della città sta mantenendo la sua promessa di impegnarsi intensamente con le nuove tecnologie nel campo dei veicoli ibridi ed elettrici.

Ogni anno, oltre 35 milioni di passeggeri usa il servizi di trasporto pubblico della città. Il sistema di trasporto pubblico opera 24 linee di autobus, con un parco veicoli di 174 autobus.

Gli acquisti di nuovi veicoli, come l’attuale flotta ibrida sono, in linea con la politica generale dei servizi pubblici dell’autorità di Münster, costruita sul principio della sostenibilità. Attraverso la creazione di un sistema di trasporto pubblico attraente, il servizio di trasporto comunale sta dando un contributo vitale per l’impatto ambientale, lo sviluppo economico e sociale sostenibile della città. La frequenza di servizio della moderna flotta di autobus che soddisfa le più severe norme ambientali sono solo alcuni dei motivi per cui il sistema di trasporto pubblico di Münster è regolarmente vicino alla parte superiore della classifica nei sondaggi Emnid Germania a livello internazionale.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.